Antipasti - Spiedini variopinti

fotografia ricette AntipastiSpiedini variopinti

Ingredienti per 4 :


50 g di olive verdi farcite,
150 g di insalatina da taglio,
2 wiirstel medi,
una manciata di ruchetta,
40 g di funghetti sott'olio,
4 cetriolini sott'aceto,
1 dozzina di piccoli ravanelli,
1 cucchiaio di latte concentrato,
1 tazzina d'olio d'oliva,
sale,
pepe,
2 cucchiai d'aceto

Preparazione:

Preparate sul piano di lavoro, in recipienti separati: le olive verdi farcite, i wúrstel (di medie dimensioni), i funghetti sott'olio, i ravanelli (spuntati) e le carote mondate. Infilzate in ciascuno dei quattro (lunghi) spiedi: due olive farcite, due o tre rondelle di wiirstel, due o tre funghetti sott'olio, due o tre dischetti di cetriolino sott'aceto, due o tre piccoli ravanelli.

Una volta pronti, marinate gli spiedini in una emulsione ben battuta di olio, aceto, latte condensato, sale e pepe. Dopo averli marinati (rigirandoli più volte) per una ventina di minuti, serviteli in piccoli piatti ovali, disponendoli su di un letto di insalatina e ruchetta.


Note - Consigli - Varianti :

Le qualità nutrizionali delle verdure.
Nel consumo di prodotti vegetali freschi, occorre prima di tutto considerare il ciclo produttivo e di immissione sul mercato dei prodotti stessi. Sebbene dal momento della raccolta a quello della distribuzione commerciale gli ortaggi siano conservati in ambienti refrigerati, il loro contenuto vitaminico è oggetto di un progressivo calo in percentuale, che aumenta quanto maggiore è l'intervallo fra la raccolta e il consumo.

Photo Gallery