Pompelmo per entrè

PompelmoPompelmo per entré
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

Due pompelmi di uguale misura -
Un bicchierino abbondante di gin -
Due cucchiai di zucchero -
4 ciliege candite.

Lavate e asciugate i pompelmi e tagliateli orizzontalmente in due parti eguali. Con l'apposito coltellino staccate tutt'intorno la polpa dalla buccia, liberatela dei semi e, sempre con l'apposito coltellino, incidete uno per uno gli spicchi, lasciandoli però insieme, in modo che sia facile per i commensali prelevarli con il cucchiaino.

Sistemate i frutti così preparati in quattro coppette di vetro, cospargeteli con lo zucchero prima e con il gin poi, metteteli in frigorifero per mezz'ora e servite ponendo al centro una ciliegia candita.


Note - Consigli - Varianti :

L'operazione preliminare va fatta con molta attenzione, per riuscire ad estrarre gli spicchi di pompelmo senza che il succo vada perduto. Anziché gin, potrete usare kirsch o altri liquori di frutta di tipo secco. D'estate servite nelle coppette, sopra uno zoccolo di ghiaccio pestato.


Il pompelmo (Citrus pompelmus decumanus) , coltivato estesamente soprattutto negli Stati Uniti, è un frutto il cui consumo si è diffuso da tempo anche nei Paesi Mediterranei , in particolare in Sicilia.

La somiglianza con gli agrumi , e quindi, in particolare, la ricchezza di acidi organici (citrico e malico), di Vit. C e P nonché di sali minerali, potassio e ferro e, soprattutto, il valore calorico minore rispetto all’arancia lo ha reso un alimento fondamentale in molti programmi ipocalorici finalizzati al dimagrimento.

Photo Gallery