Melone e prosciutto

Melone_e_prosciuttoMelone e prosciutto
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.
Tempo di preparazione: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un melone di circa 700 grammi -
200 grammi di prosciutto crudo affettato.

Lavate, asciugate e ponete il melone in frigorifero per circa due ore. Appena prima di portarlo in tavola, tagliatelo a metà e aiutandovi con un cucchiaio asportate tutti i semi e i filamenti.

Quindi, con un coltello molto affilato, dividetelo in fette regolari e staccate la polpa dalla buccia, lasciandola però attaccata da una parte. Disponete le fette di prosciutto su un vassoio e le fette di melone su un altro e portate in tavola.

Volendo potrete disporre direttamente su ogni piatto dei commensali due fette di melone e quattro o cinque di prosciutto.


Note - Consigli - Varianti :

Questi sono i modi più tradizionali di presentare il melone. Volendo però potete disporre il melone, già preparato come abbiamo indicato, su un letto di ghiaccio tritato e servire il prosciutto a parte; oppure potete tagliare la polpa a cubi, disporli a montagnola su un vassoio e servire il prosciutto su un altro vassoio.

Il prosciutto utilizzato solitamente è quello crudo, ma nulla vieta di servire anche quello cotto, privato della parte èspolverizzare leggermente il melone con pepe finemente macinato.

Photo Gallery