Cocktail di melone all'americana

Cocktail_di_melone_alla_americanaCocktail di melone all'americana
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo in frigorifero: un 'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

Tre piccoli meloni rotondi ben sodi e maturi, possibilmente delle stesse dimensioni -
Mezzo bicchiere di succo di arancia -
Un bicchierino di brandy -
Un cucchiaino scarso di paprika -
Due cucchiai di salsa ketchup -
Sale.


Tagliate a metà orizzontalmente due
meloni. Eliminate nella parte centrale i semi e i filamenti e, aiutandovi con un coltellino molto affilato, estraete la polpa in modo da ottenere da ogni melone due coppe che userete come contenitori. Ponetele su un piatto e lasciatele riposare in frigorifero per circa un'ora.

Intanto togliete completamente la scorza al terzo melone, tagliatelo a metà, liberatelo dai semi e con l'aiuto di uno scavino rotondo preparate con la polpa tante piccole palline, che porrete in una insalatiera.

Passate al setaccio la polpa ricavata dai primi due meloni, ponetela in una terrina con il succo di arancia, il brandy, la salsa ketchup, la paprika ed una presa di sale, rigirate molto bene, e condite con questa salsa le palline di melone.

Coprite il recipiente e lasciatelo in frigorifero per circa mezz'ora. Estraete dal frigorifero le scorze di melone, sistematele in quattro piccole coppette su un piatto, e riempitele con le palline ben condite con la salsa. Servite ben freddo.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione, che può costituire una originale variante all'antipasto all'italiana, è molto diffusa negli Stati Uniti.
In Italia comunque l'accostamento di questi sapori, e soprattutto la presenza della salsa ketchup, può risultare piuttosto insolito.

Si consiglia pertanto di non eccedere con questa salsa perché il suo forte aroma può annullare il delicato gusto del melone. Se preferite potrete foderare le coppe di vetro, una volta fatte raffreddare, con foglie di lattuga.

Photo Gallery