ALBICOCCHE

ALBICOCCHE_FARCITEALBICOCCHE FARCITE
Tempo 10 minuti

Ingredienti per 4 persone :

6 belle albicocche mature, ma sode -
1 scatola di (6) formaggini cremosi -
60 gr di salame di Napoli (12 fette) -
paprica


Aprite le albicocche ed eliminate il nocciolo. Disponetele su un piatto da portata. Prendete i formaggini. Praticate sulla punta di ciascuno un piccolo foro nell'involucro di carta stagnola che lo avvolge e, attraverso questo, schizzate al centro di ciascuna metà d'albicocca una metà d'ogni formaggino, adoperando la stagnola come una tasca da pasticcere.

Quando tutte le albicocche avranno il loro ripieno di formaggio, prendete le fette (sottili) di salame; ripiegatele lungo il diametro e poi piegatele ancora lungo il raggio, in modo da ottenere da ciascuna fetta un piccolo ventaglio triangolare, il cui vertice andrete a conficcare nel formaggio.

Spolverate tutte le "rosette" d'albicocca di paprica e servitele.


Note - Consigli - Varianti :

Il buon salame lo si conosce dalla compattezza della carne (premendolo delicatamente quando non è ancora tagliato), dalla perfetta aderenza del budello e dalla untuosità della pelle.

Se si vuole, inoltre, essere al corrente della sua composizione, bisogna tenere conto che, se è contrassegnato da un piombino recante la lettera "S", vuol dire che è fatto di sola carne di maiale; se, invece, reca la lettera "SB", vuol dire che è fatto con carni di maiale e manzo (S sta per suino e B per bovino).

Photo Gallery