Antipasti con pomodori

fotografia ricette pomodoriAntipasti con pomodori

Ingredienti per 4 :


Pomodori
Peperoni
olio
aceto e sale

Preparazione:

Lavate dei pomodori non troppo maturi e sodissimi, asciugateli; con un coltello affilatissimo (in caso contrario li schiaccereste) divideteli a metà, togliete tutti i semi e tagliateli a striscioline.

Passate sulla fiamma uno o più (a seconda della grossezza) peperoni ben sodi e dolci bruciacchiando la pellicina che li riveste; con un coltellino raschiateli, apriteli a metà e, dopo aver tolto i semi, tagliateli a striscioline ed unitele ai pomodori.

A questo punto condite il tutto con olio, ottimo aceto, sale, pepe e prezzemolo tritato. Se vi piacciono, potete aggiungere dei filetti di acciughe salate.

Volendo, condite separatamente pomodori e peperoni, quindi sistemateli, a mucchietti alternati, su un piatto, ponendo al centro anelli sottilissimi di cipolla, si intende anch'essa condita.

Desiderando fare più in fretta, dopo aver lavato ed asciugato dei pomodori non molto maturi e ben sodi, tagliateli a fettine sottili (togliete i semi o no a piacere); sistemate le fette su un largo piatto, spolverizzatele con foglie di basilico tagliato a striscioline e ponete sopra filetti di acciughe.

Salate, pepate e condite con olio, aceto o succo di limone. Se desiderate una preparazione che sia più bella a vedersi e più consistente, intervallate le fette di pomodoro con fette di uova sode e di mozzarella poi condite come sopra.


Note - Consigli - Varianti :

Proprietà dei pomodori Per le sue proprietà medicamentose, il pomodoro è consigliato ai costipati, essendo un buon stimolate intestinale, ai diabetici, per la povertà in zuccheri, agli ipertesi (per la scarsa quantità di sale), a chi è in sovrappeso, ai malati di gotta, reumatismi, uremia e a tutti coloro che non vogliono trascurare la propria salute.

Photo Gallery