Antipasto di olive, verdi o nere

fotografia ricette AntipastiAntipasto di olive, verdi o nere

Ingredienti per 4 :


Olive verdi e nere
acciughe
Olio e sale

Preparazione:

Mettete le olive, verdi o nere, semplicemente in una coppetta, oppure sistematele su un piatto dove già si trovano degli affettati.

Desiderando una presentazione più accurata, farcitele: scegliete delle olive grosse e snocciolatele usando l'apposito utensile (in mancanza di questo usate un coltellino molto affilato), tagliatele a spirale (come se sbucciaste una mela) quindi asportate il nocciolo e ricomponete l'oliva come e fosse intera.

Potete farcirla in diversi modi: con pezzetti di acciuga salata, con tonno, con un piccolo trito di carne, con burri composti. Mentre snocciolate le olive, tenetele a bagno in acqua salata, perché non diventino scure. Se intendete servire delle olive nere, tenetele a macero, dopo averle snocciolate, per qualche ora con olio d'oliva, succo di limone o ottimo aceto, maggiorana tritata e origano.

Prima di servirle, scolatele bene, accomodatele, a piramide, su un piatto di portata e decorate con fette di limone. Sono ottime come antipasto anche le olive farcite fritte.

Farcitele con un ripieno a base di tonno, acciughe, oppure con un impasto di carne, quindi infarinatele ed immergetele in una pastella dei fritti, friggetele poi immergendole in abbondante olio bollente. Pochi minuti di cottura basteranno.


Note - Consigli - Varianti :

Così preparate le olive potranno far parte di un antipasto fritto (spiedini, mozzarella in carrozza, supplì ecc.) e servire anche come accompagnamento ad un piatto di carne o pesce fritto.

Hai acquistato delle olive in salamoia.. Per farle durare più a lungo nel vasetto già aperto, aggiungi una fettina di limone in modo da farle “tappare” il vasetto e richiudi bene!

Photo Gallery