Antipasti - Pomodorini alla russa

fotografia ricette AntipastiPomodorini alla russa

Ingredienti per 4 :


20 (o più) pomodorini,
1 tuorlo,
1 bicchiere di latte,
100 g di cetriolini sott'aceto,
1 cucchiaio di farina,
una manciata di foglie di prezzemolo,
1 cucchiaio di burro o margarina,
sale,
paprica,
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Preparazione:

Tuffate rapidamente in acqua bollente i pomodorini; pelateli e, incidendoli su di un lato con un coltellino appuntito, infilate dentro ciascuno di essi una fettina di cetriolino.

Fatto ciò, distribuiteli in quattro piattini, sistemandoli a piramide. Preparate, quindi, una besciamella fluida, addensando su fiamma tenue un bicchiere di latte, cui sia aggiunto un cucchiaio di burro lavorato a crema con un cucchiaio di farina e poco sale.

Appena densa, lasciatela sobbollire un istante; poi, spento il fuoco, incorporatevi l'aceto e il tuorlo; infine colatela a filo sulla cima delle quattro "piramidi".

Cospargete di prezzemolo tritato e di paprica; poi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Pomodoro di Pachino (IGP) è il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta. In certe aree d'Italia l'ortaggio è noto anche con il nome di pendolino.

La zona di produzione del "Pomodoro di Pachino" comprende l'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), ricadenti nella parte sud orientale della Sicilia.

Photo Gallery