Finocchi con cipolline alla greca

Finocchi_con_cipollineFinocchi con cipolline alla greca
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa più il tempo necessario
per lasciare raffreddare le verdure
Tempo di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

2 grossi finocchi -
brodo bianco di carne gr 200 -
16 cipolline novelle -
1/2 bicchiere di vino bianco secco -
3 limoni -
1 foglia di lauro - timo -
olio d'oliva -
sale - pepe in grani.

Mondate i finocchi scartando le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e dividete ogni metà in quattro spicchi, lavateli accuratamente ed immergeteli in acqua in ebollizione salata ed acidulata con poco succo di limone lasciandoli cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti.

Nel frattempo, togliete la pellicina alle cipolline tuffandole, via via che sono pronte, in abbondante acqua fredda. Quando i finocchi sono pronti (attenzione, non devono essere cotti), scolateli e sistemateli in un recipiente (non di alluminio) largo quanto basta per farli stare in un solo strato;

mettete nel recipiente anche le cipolline scolate dall'acqua, qualche grano di pepe, un pizzico di timo, la foglia di lauro, il vino bianco, il succo dei limoni, il brodo e mezzo bicchiere circa di olio, salate (attenzione, il brodo è già salato), incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti, poi togliete il recipiente dal fuoco e fate raffreddare i finocchi e le cipolline nel loro liquido di cottura.

Serviteli così come si trovano, oppure scolateli, sistemateli su un piatto piuttosto profondo ed irrorateli con poco olio. O dopo che si saranno raffreddati, in una vaschetta, versatevi sopra tutto il liquido con le erbe, chiudete con l'apposito coperchio e conservate al fresco.

Al momento di servire scolate le verdure dalla marinata, sistematele su un piatto o in una coppetta ed irroratele con una cucchiaiata della loro marinata (che avrete filtrato) e con un filino d'olio.


Note - Consigli - Varianti :

Praticissimi perché possono essere conservati anche per molti giorni

Photo Gallery