Antipasti - Coppette trentine

fotografia ricette AntipastiCoppette trentine

Ingredienti per 4 :


1 cuore di cavolo cappuccio,
1 bicchiere di panna,
2 grosse carote fresche,
1 limone,
2 cucchiai di olive farcite,
1 cucchiaino di zucchero,
2 porri,
sale,
pepe,
2 mele rosse

Preparazione:

Affettate il cuore del cavolo cappuccio (160 g circa) a fettoline larghe solo un paio di millimetri. Raccoglietelo in una fondina e mescolatevi le carote grattugiate a fili, i porri affettati sottilmente e dipanati in tanti anelli leggeri, le olive, tagliate a rondelle, e le mele, tagliate a quarti, senza che siano sbucciate, e poi affettate per piatto (dopo essere state liberate dei torsoli), a triangoli sottili.

Rivoltate il miscuglio, mescolandolo; quindi conditelo con una emulsione di panna, succo di limone, zucchero, sale e pepe. Dividete il preparato in quattro coppette e servitelo.


Note - Consigli - Varianti :

Il cavolo cappuccio si può consumare crudo in insalata, come nel caso della coleslaw, oppure cotto al vapore, bollito (per la preparazione di zuppe) o al forno. Si può anche fare fermentare per la preparazione dei crauti.

La raccolta avviene quando il cappuccio è compatto e ben chiuso. In genere, le varietà primaverili sono raccolte a maggio, le estivo-autunnali tra giugno e ottobre e le invernali durante tutto l'inverno.

Photo Gallery