Antipasti - Cetrioli alla tedesca

fotografia ricette AntipastiCetrioli alla tedesca

Ingredienti per 4 :


4 piccoli cetrioli,
1 cucchiaino di zucchero,
1 uovo,
2 cucchiai di olive verdi,
1 cucchiaio di senape,
1 cucchiaio di capperi salati,
2 cucchiai di aceto,
una manciata di foglie di prezzemolo,
200 gr di panna montata,
sale,
paprica

Preparazione:

Rassodate l'uovo; passatelo sotto il getto freddo dell'acqua corrente; quindi sgulo. Prelevatene il tuorlo e trasferitelo in una ciotola; qui amalgamatevi, rido con cura, la senape e, poi, una volta che questa sia assorbita, anche l'aceto, versandolo a filo.

Fatto ciò, colate nella ciotola, poco alla volta, la panna montata, in precedenza dolcificata con un cucchiaino di zucchero. Sbucciate e fettate sottilmente i cetrioli.

Allargate le fettine sul fondo di quattro piattini e copriteli con la salsa alla senape. Spargetevi sopra un trito di olive verdi, capperi, prezzemolo, spolverizzate di paprica e servite (o mettete brevemente in frigo).


Note - Consigli - Varianti :

Solitamente il cetriolo viene consumato crudo, ma può anche essere mangiato cotto. Quando è ancora di piccole dimensioni è particolarmente tenero, può essere utilizzato per la conservazione sottolio, sottaceto o sottosale.

Poiché risulta poco digeribile, suggeriscono di tagliarlo a fette il giorno prima del consumo e di cospargerlo con un po' di sale, lasciarlo asciugare su un piano inclinato.

Altri, invece, ritengono che per poterlo digerire sia necessario consumarlo subito dopo averlo tagliato.

Photo Gallery