Antipasti - Carciofi

fotografia ricette AntipastiCarciofi

Ingredienti :


Carciofi qb.

Togliete tutte le foglie esterne ai carciofi in modo da avere i soli fondi che, a lavoro ultimato, assomiglieranno a scodelline. Lessateli mettendoli in acqua in ebollizione salata ed acidulata con succo di limone. A cottura ultimata scolateli e lasciateli raffreddare.


Solo allora riempiteli con un composto di prosciutto e bianco di pollo tritati e legati con maionese molto densa; oppure con uova sode e tonno tritati sempre legati con maionese, senape e tomato; o anche con una macedonia di verdure legata anch'essa con maionese; o, più semplicemente, condite i fondi di carciofo con olio, molto pepe e sale.

Volendo, spolverizzate con prezzemolo tritato e guarnite con filetti di acciughe salate. Anche i carciofi potranno essere rivestiti di gelatina purché il composto che avete usato per riempirli sia piuttosto sodo.

Per rivestirli, regolatevi come spiegato per i carciofini sott'olio.


Note - Consigli - Varianti :

In campo alimentare il carciofo è consumato come ortaggio. In farmacia ed erboristeria il carciofo è utilizzato come coleretico, epatoprotettivo e diuretico. In fitofarmacia si utilizzano prevalentemente le foglie.

Per la presenza di orto-difenoli e di lattoni sequiterpenici, questa pianta è annoverata tra gli amari, dotata di funzioni eupeptiche e stomachiche. E' inoltre ipocolesterolizzante.

Il carciofo deve la sua azione coleretica principalmente alla presenza di cinarina, sostanza amara ed aromatica che stimola la secrezione della bile.

Photo Gallery