Antipasti - Barbabietole

fotografia ricette AntipastiBarbabietole

Ingredienti :


Barbabietole qb.

Esigono un lungo tempo di cottura per cui non conviene farle cuocere in casa ma, all'occorrenza, comperarle già cotte.

Dopo averle pelate, tagliatele a fettine (se le barbabietole sono molto grosse dividetele prima a metà o in quattro parti per non avere fette troppo larghe), conditele con olio, aceto o succo di limone, sale e pepe; lasciatele così per circa un'ora affinché si insaporiscano bene.

Potete servirle mescolate a indivia: per eliminare il succo rosso che le barbabietole hanno lasciato nel piatto, scolatele dal primo condimento e poi riconditele insieme all'indivia.

Potete anche tagliarle a striscioline con patate lessate poi condite con olio, aceto, una cucchiaiata di maionese e una di yogurt. Volendo, aggiungete anche qualche oliva verde tagliata a fettine.


Note - Consigli - Varianti :

La barbabietola oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine ed altre sostanze utili, alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellula e ne facilita l'eliminazione, è depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l'indurimento, infine stimola il sistema linfatico.

Photo Gallery