Antipasto catalano

fotografia ricette AntipastiAntipasto catalano

Ingredienti per 4 :


1 peperone rosso,
1 cucchiaio di capperi salati,
1 peperone giallo,
1 spicchio d'aglio,
1 peperone verde,
2 tazzine di panna,
3 porri,
2 cucchiai di aceto di mele,
100 g di tonno sott'olio,
sale,
pepe,
un mazzetto di prezzemolo

Preparazione:

Affettate molto sottilmente i peperoni, dopo averli lavati, asciugati, privati dei piccioli e dei semi dell'interno. Rivoltateli, mescolandoli con cura; poi divideteli in quattro coppette (o piattini).

Mondate i porri, liberandoli della base, del primo strato esterno e delle parti verdi.

Affettateli a dischi di 2 mm di spessore e dipanateli in tanti anelli sottili. Spargeteli sui precedenti ingredienti. Raccogliete nel bicchiere del frullatore il tonno sott'olio, il prezzemolo (solo le foglie), i capperi (in precedenza dissalati in acqua tiepida), l'aglio, mondato e spezzettato, la panna, l'aceto, sale e pepe.

Dopo aver frullato il tutto a velocità sostenuta, versate la salsa ottenuta sulle porzioni di antipasto e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Sono diverse le varietà di peperone sul mercato: una distinzione molto utile, oltre a quella fondamentale tra dolci o piccanti, tiene in considerazione il colore.

Verde ti depura: Il peperone a questa tinta quando viene raccolto in anticipo e ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell'insalata. Verdi sono anche i "friarelli": sono coltivati in Campania e, nonostante l'aspetto simile al peperoncino, sono dolcissimi.

Rosso, il più saziante:
Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina: ideale per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi.

Photo Gallery