Antipasti di spinaci crudi

fotografia ricette AntipastiAntipasti di spinaci crudi

Ingredienti per 4 :


400 g di spinaci freschissimi,
150 g di pancetta arrotolata,
4 uova,
2 cucchiai d'olio d'oliva,
150 gr di parmigiano semitenero,
2 cucchiai di aceto,
4 fette di pane casereccio,
sale,
pepe

Preparazione:

Mondate e lavate gli spinaci (che siano freschissimi); eliminate le piccole radici e le foglie esterne più rovinate; quindi, prendendo le foglie migliori, riunitele in una fondina, spezzettandole grossolanamente a mano e privandole del picciolo.

Fatto ciò, a parte, rassodate le uova (sette minuti di ebollizione in acqua salata); sgusciatele, tagliatele a spicchi e aggiungetele agli spinaci; poi aggiungete anche il parmigiano, grattugiato a scaglie, e le fette di pane casereccio, tagliate a cubetti e tostate in forno.

Raccogliete il miscuglio in una fondina e rimestatelo con cura spolverandolo di sale e pepe; poi dividetelo in coppette e spargetevi sopra la pancetta tritata, appena rosolata in olio bollente.

Spruzzate ogni porzione di aceto e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Lo spinacio, Originario dell'Asia sudoccidentale, è stato introdotto in Europa attorno al 1000, sebbene sia diventato sempre più importante come alimento solo nel corso del XIX secolo. Di questa pianta si consumano le foglie spesse e verdi.

Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l'errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia.

Photo Gallery