Tonno o Sardine sott'olio

antipastiTonno sott'olio

Ingredienti per 4 :


Tonno qb.
Sardine qb.

Preparazione:

Comperate della ventresca di tonno, se possibile tagliatela a fette oppure dividetela a pezzetti e sistematela al centro di un piatto da portata.

Attorno al tonno mettete dei ravanelli ben lavati e tagliati a fettine, qualche sardina sott'olio, delle olive snocciolate e della cipolla tritata finissima. Condite con un filino di olio. Volendo servite a parte una salsa vinaigrette (olio, aceto, sale).


Sardine sott'olio
Accomodate delle grosse sardine sott'olio sopra a un piatto da portata sistemandole a raggi (le code al centro del piatto), mettete fra una sardina e l'altra del tuorlo sodo tritato e dell'albume sodo pure tritato. Al centro del piatto fate un monticello con conchigliette di burro, decorate con fettine di cetrioli e servite.


Note - Consigli - Varianti :

La sardina è tra i pesci più comuni nel mediterraneo. Fa parte del gruppo del pesce azzurro e proprio per questo, contiene molti più grassi, ma nello stesso tempo è più energetica e possiede una maggiore quantità di vitamine rispetto al pesce bianco.

Il Tonno
A livello popolare, il tonno è conosciuto per la relativa prelibatezza in preparazioni come: tagliata di tonno (filetto e ventresca - quest'ultima più cotta rispetto al filetto), carpaccio di tonno (filetto fresco, filetto affumicato, mosciame o tonnina - sotto sale), sushi e sashimi (che in tutte le loro varianti coinvolgono la totalità dell'animale).

Il tonno è un pesce particolarmente pescato; purtroppo, a differenza delle altre Specie oceaniche, il tonno rosso del mar Mediterraneo che è quello più pregiato, risulta a rischio di estinzione.

Photo Gallery