Antipasti - Tronchetto variegato

fotografia ricette AntipastiTronchetto variegato

Ingredienti per 4 :


2 grossi peperoni rossi,
2 grossi peperoni gialli,
400 gr di polpa di pesce lesso,
4 spicchi d'aglio,
1 uovo e 1 tuorlo,
basilico,
timo,
sale e pepe

Preparazione:

Arrostite i peperoni; pelateli e tagliateli a falde. Stendeteli di traverso sul fondo e laterali di uno stampo allungato a sezione semicircolare, alternandone i colori, in modo da coprirlo internamente del tutto. A parte, allestite il ripieno nel modo che segue: lessate il pesce; sbriciolatelo e mescolatelo all'uovo sbattuto con sale, pepe, aglio ed erbette tritate.

Versatelo nello stampo, sullo strato di peperoni e ripiegate le falde di questi al di sopra del ripieno. Dopo aver pigiato delicatamente il tutto, ponete lo stampo in forno a bagnomaria e cuocete il "tronchetto", a 180°, per 45 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare; quindi passatelo in frigo. Al momento di servire, capovolgetelo su di un piatto ovale e servitelo a fette.


Note - Consigli - Varianti :

Sono diverse le varietà di peperone al mondo e sul mercato: una distinzione molto utile, oltre a quella fondamentale tra dolci o piccanti, tiene in considerazione il colore.

- Verde ti depura: Il peperone a questa tinta quando viene raccolto in anticipo e ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell'insalata. Verdi sono anche i "friarelli": sono coltivati in Campania e, nonostante l'aspetto simile al peperoncino, sono dolcissimi.

- Rosso, il più saziante: Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina: ideale per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi.

Photo Gallery