Antipasti - Terrina dello chef

fotografia ricette AntipastiTerrina dello chef

Ingredienti per 4 :


200 g di salmone affumicato sottilmente affettato,
300 g di ricotta,
1 bicchiere di latte,
80 g di pancarré,
1 cucchiaio di burro,
1 limone,
2 cucchiai di brandy,
1 carota,
50 g di cetriolini sott'aceto,
1 cucchiaio di erbette aromatiche tritate,
1 tubetto di maionese,
sale e pepe

Preparazione:

Foderate l'interno di uno stampo lungo, a sezione semicircolare, con della lamina trasparente; adagiate contro questa le fette di salmone, ben ravvicinate in modo che tutta la superficie interna dello stampo ne rimanga coperta.

Raccogliete, quindi, nel bicchiere del frullatore la ricotta sbriciolata, il pancarré ammollato nel latte, la buccia di limone grattugiata, le erbette tritate, il brandy, la carota finemente grattugi e cetriolini tagliati a dadini, con sale e pepe.

Frullate il tutto a velocità sostenuta, no ad ottenere un composto liscio e omogeneo; quindi versate il frullato nello stampo; livellatene la superficie e ripiegate su di esso le fette di salmone che superane bordo dello stampo.

Tenete il tutto in frigo; poi, al momento di servire, capovolge il preparato su di un piatto allungato (meglio se su di un letto di insalatina verde), decoratelo con maionese e servitelo.


Note - Consigli - Varianti :

Benché raccomandato di frequente come una delle migliori fonti animali di omega-3, il salmone non andrebbe mangiato spesso: come tutti i grandi pesci che si trovano in cima alla catena trofica, infatti, contiene quantità non trascurabili di mercurio e altri inquinanti. Inoltre, le tracce lasciate dai disinfettanti e dagli antibiotici utilizzati negli allevamenti possono avere effetti sulla salute dei consumatori o interferire con alcuni trattamenti medici.

Photo Gallery