Antipasti - Gelatina di anguilla

fotografia ricette AntipastiGelatina di anguilla

Ingredienti per 4 :


1 anguilla,
1 mazzetto di prezzemolo,
2 cipolle,
1 cucchiaio di pistacchi pelati,
2 spicchi d'aglio,
1 uovo,
1 cucchiaio di burro,
1 cucchiaino di aromi in polvere,
200 g di lingua salmistrata,
1 mazzetto guarnito,
100 g di olive nere,
sale,
pepe,
2 fette di pancarré

Preparazione:

Mondate e tritate finemente l'aglio e le cipolle e mescolate il trito, in una fondina, al pane ammollato in acqua e fortemente strizzato, alla lingua tritata, al prezzemolo finemente tritato, agli aromi, ai pistacchi interi e all'uovo sbattuto con sale e pepe. Manipolate il tutto con cura.

Spellate l'anguilla, spinatela e apritela a libro; stendetela aperta sul piano di lavoro (il lato della pelle in basso) ed appiattitela delicatamente, battendola con il palmo aperto; poi stendete su metà di essa la farcia appena preparata.

Ripiegatela, portando l'estremità della coda su quella della nuca e pigiatela delicatamente sul piano di lavoro. Fatto ciò, chiudetela dentro un rettangolo di lino ben pulito. Legatela e immergetela, in un tegame ovale, colmo d'acqua salata in ebollizione.

Aggiungete gli aromi e lasciatela cuocere dolcemente, per 45 minuti. Trascorso questo tempo, levate il rotolo dal brodo; fatelo sgocciolare; poi trasferitelo su di un largo piatto ovale.

Ponetevi sopra qualcosa di mediamente pesante e lasciatelo raffreddare. Dopo circa 12 ore, slegatelo, liberatelo dell'involucro e affettatelo. Sistemate le fette di gelantina su di un largo piatto da portata e servitela a fette.


Note - Consigli - Varianti :

L'Anguilla. Gli esemplari di dimensioni maggiori (femmine) sono molto apprezzati in cucina. L'anguilla è destinata tipicamente al consumo natalizio. Viene preparata in umido, o anche fritta.

Gli avanzi vengono di solito riciclati il giorno successivo dopo averli marinati in aceto aromatizzato con origano, alloro, aglio e pepe.

Al di fuori della tradizione natalizia si preferisce la preparazione alla brace che, permettendo la colatura del grasso in eccesso, garantisce una digeribilità più elevata.

Photo Gallery