Antipasti - Coppette deliziose

fotografia ricette AntipastiCoppette deliziose

Ingredienti per 4 :


2 grossi pompelmi,
un pezzetto di radice di zenzero,
200 g di filetti di pesce,
1 cucchiaio di salsa ketchup,
1 cetriolo,
1 cucchiaio di miele,
1 cucchiaio di aceto,
120 g di mascarpone,
3 cucchiai d'olio d'oliva,
sale,
pepe e paprica,
1 cucchiaio di vino marsala

Preparazione:

Introducete il mascarpone dentro una siringa da pasticciere e mettete il tutto in frigo. Tagliate i pompelmi a metà, orizzontalmente; recuperate la polpa, prelevandola con un cucchiaino senza che la buccia venga spezzata; privatela delle pellicole e raccoglietela in una ciotola.

A parte, lessate i filetti in acqua salata. Scolateli e lasciateli ben sgrondare; poi uniteli alla polpa dei pompelmi, nella ciotola, e mescolatevi il cetriolo a pezzetti.

In un altro recipiente, battete ad emulsione l'aceto con l'olio d'oliva. Aggiungete il marsala, poco zenzero finemente grattugiato, il ketchup e il miele. Ottenuta una salsa ben omogenea, versatela sul miscuglio di pesce e rimestate.

Quando la salsa sarà ben distribuita dividetela dentro le mezze scorze vuotate e mettete il tutto in fresco.
Al momento di servire, spruzzate una spirale di mascarpone sul ripieno (a coprirlo). Cospargete di paprica e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Consumare i pompelmi aumenta il livello di colesterolo buono, ma l'associazione ideale è a colazione con lo yogurth oppure con fragole, banane e yogurth, o ancora in insalata con avocado.
I tipi di pompelmi migliori da consumare sono quelli rossi e quello rosa perchè hanno un maggior contenuto di vitamina A
e minerali rispetto a quello giallo.

Attenti : Il consumo di pompelmo in concomitanza con l'assunzione di alcuni farmaci potrebbe aumentarne pericolosamente l'effetto.

Photo Gallery