Antipasti - Coppe di mare

fotografia ricette AntipastiCoppe di mare

Ingredienti per 4 :


300 g di polpa di pesce lessata,
4 foglie di lattuga,
4 acciughine sott'olio,
2 pomodori maturi, tondi e sodi,
2 spicchi d'aglio rosa,
un mazzetto di prezzemolo,
100 g di tonno sott'olio,
sale,
pepe ,
200 g di panna montata

Preparazione:

Raccogliete nel bicchiere del frullatore il pesce con le acciughe, l'aglio e il tonno. Frullate il tutto a velocità sostenuta, aggiungendo poco alla volta la panna.

Ottenuta una crema fluida e omogenea, versatela in coppe da champagne, su foglie di lattuga.
Cospargete il preparato di pezzetti di pomodoro e prezzemolo tritato. Spolverizzatelo di pepe e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Mangiando il pesce il profitto scolastico migliora. Lo dimostra uno studio condotto presso la Oxford University e pubblicato su Plos One. Grazie agli omega-3 - La ricerca è stata portata avanti su un campione di 493 bimbi tra i 7 ai 9 anni. Gli esperti hanno trovato che i bimbi con alti livelli di grassi omega-3 nel sangue vanno meglio a scuola, in particolare nella lettura e nella memorizzazione delle nozioni apprese. Gli omega-3 sono un nutriente importantissimo per il cervello e si trovano soprattutto nel pesce.

L'aglio rosa È una varietà d'aglio delicata, molto aromatica e scarsamente conservabile, per questo motivo si consiglia di consumarlo prevalentemente nella sua stagione, cioè maggio e giugno. Leggero, facilmente digeribile e dal gusto estremamente tenue può essere usato anche in quantità generose soprattutto a crudo, sia con i pomodori in insalata che grattugiato sul pane per la bruschetta.

Photo Gallery