Acciughe farcite

acciughe_farciteAcciughe farcite

Ingredienti :


Acciughe qb.
tonno sott'olio
burro
senape
limone

Preparazione:

Lavate sotto un filino d'acqua (o in acqua e aceto) delle acciughe, apritele a metà e diliscatele accuratamente, asciugatele con un telo e stendetele su un tagliere.

Tritate del tonno sott'olio, impastatelo con un poco di burro freschissimo e una puntina di senape, distribuite il ricavato sulle mezze acciughe, con la lama di un coltello stendetelo, arrotolatele su se stesse chiudendo all'interno il composto, accomodatele su un piatto e irroratele con un filino d'olio; decorate poi il piatto con foglioline di prezzemolo o di insalata e con fette di limone, infine servite.


Note - Consigli - Varianti :

Acciughe salate
Con le acciughe salate si possono preparare, senza lavorare molto, semplici ma gustosi antipasti. Al momento di acquistarle, badate che le acciughe siano piuttosto polpose e non molto secche (se sono secche, significa che sono state messe sotto sale da molti mesi e sono, di conseguenza, anche troppo salate). Ricordatevi, mentre le pulite, di togliere accuratamente tutte le lische perché non è molto simpatico ritrovarsele poi in bocca.

Per conservare i filetti di acciuga dissalati, distribuiteli a strati in una vaschetta e copriteli d’olio. Per aromatizzarli si possono aggiungere due spicchi d’aglio interi oppure una-due foglie di alloro.

Photo Gallery