Antipasti - Tartara alla fiamminga

fotografia ricette hamburgerTartara alla fiamminga

Ingredienti per 4 :

320 g di filetto di manzo,
1 tartufo (facoltativo),
4 acciughe salate,
4 fette di pancarré,
1 spicchio d'aglio,
4 uova sode,
2 limoni,
un mazzetto di prezzemolo,
1/2 bicchiere d'olio di frantoio,
sale e pepe

Preparazione:

Tritate la carne manualmente con un grosso coltello. Raccoglietela in una fondina e mescolatela all'aglio tritato e alle acciughe, previamente pulite, raschiate, diliscate e pestate a crema.

Spruzzate sul preparato il succo di un limone e rimestatelo alla svelta; poi salate e cospargete di pepe. Dividete al più presto il composto in quattro porzioni e date a ciascuna porzione la forma tondeggiante di un hamburger.

Poggiate i quattro "hamburger" su quattro piattini e ungeteli con un filo di olio; poi spargete su ciascuno di essi un giro di lamelle di tartufo.

Ponete intorno ad essi dei triangolini di pane tostato, degli spicchi d'uovo sodo e delle fettine di limone (tagliato con tutta la buccia); decorate con un ciuffo di prezzemolo e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Fare gli hamburger da soli, invece di comprare quelli già pronti, è un'ottima abitudine. Sai esattamente che carne che c'è dentro e puoi aromatizzarli con quello che prefrisci. Con una spruzzata di salsa Worcester e una cucchiaiata di senape, prepari ottimi panini.

Photo Gallery