Sformato gelatinoso di pollo

fotografia ricette petti_di_polloSformato gelatinoso di pollo

Ingredienti per 8/10 :

800 g di petti di pollo,
2 uova,
150 g di speck,
2 porri,
120 g di pancetta stufata (distesa),
2 foglie di salvia, una manciata di prezzemolo,
6 fette di pancarré,
1/2 bicchiere di marsala,
2 cucchiai di pistacchi,
1 compressa di gelatina istantanea
insalatina,
sottaceti q.b.
sale e pepe

Preparazione:

Tritate i petti di pollo con lo speck, i porri, il prezzemolo e la salvia. Aggiungete al trito le uova sbattute e il pancarré ammollato nel marsala, e manipolatelo fino a renderlo liscio e omogeneo. Quindi mescolatevi i pistacchi pelati.

Affettate sottilmente la pancetta, e adoperatela per foderare le pareti interne fondo di uno stampo da
plum-cake (a base rettangolare stretta), lasciando che fettine, ben accostate tra loro, pendano fuori del bordo del recipiente di tre o quattro dita.

Versate nella cavità il preparato a base di pollo; pigiatelo delicatamente, in modo che non si formino vuoti nella massa, e livellatelo in superficie; quindi ripiegatevi sopra le estremità delle fette di pancetta che fuoriescono al di fuori dello stampo, e mettete lo sformato, coperto con un foglio d'alluminio, a cuocere a bagnomaria, in forno scaldato a 200°, per circa sessanta minuti.

Appena pronto, lasciatelo raffreddare; poi liberatelo della pancetta di copertura; capovolgetelo ed eliminate il resto della pancetta.

Sistematelo al centro di un piatto ovale e spennellatelo di gelatina. Passatelo in frigorifero e fatelo ben raffreddare. Al momento di servirlo (a fette), contornatelo con insalatina e sottaceti.


Note - Consigli - Varianti :

Il Pollo. Non c'è risotto che non tragga grande vantaggio da un indovinato matrimonio con un buon brodo di pollo, saporito e ben sgrassato.

L'utilizzo. Quasi tutte le varietà contenute nella grande famiglia del 'pollame' si prestano alle medesime cotture che spaziano dal forno allo spiedo, al bollito, all'umido con l'eccezione della gallina ovaiola che trova la sua migliore collocazione in un ottimo bollito.

Photo Gallery