Fegato d'oca

Fegato_di_ocaFegato d'oca

Ingredienti per 4 +:


400 g di fegato d'oca,
chiodo di garofano,
noce moscata in polvere,
1 bicchiere di cognac,
1 tazzina di latte,
1 cucchiaino di spezie in polvere,
1 cucchiaio di miele,
40 g di strutto,
180 g di grasso d'oca,
sale,
pepe

Preparazione:

Ripulite il fegato d'oca di tutti i nervetti e i vasi sanguigni, aprendolo a metà; cospargetelo, poi, moderatamente di noce moscata e chiodo di garofano in polvere, di sale e di pepe; richiudetelo, e fatelo marinare per una notte in frigo, immerso in una miscela ben emulsionata di cognac, latte, miele e spezie.

Il giorno seguente, dopo averlo sgocciolato e asciugato con cura, ponetelo in tegame e ricopritelo con il suo grasso. Mettetelo sul fuoco e lasciatelo stufare piano per circa venti minuti (calcolando il tempo, da quando il grasso inizierà a sobbollire).

A questo punto, levato il fegato dal grasso, fatelo intiepidire; poi frullatelo con il suo grasso. Versate il frullato in vasetti puliti e fatelo raffreddare completamente.

Utilizzate il preparato in più occasioni, spalmato su crostini o tartine.

Potrete conservarlo per più settimane; ma, in questo caso, tenetelo al fresco, in contenitore di vetro o di coccio, coprendolo con uno strato di strutto fuso.


Note - Consigli - Varianti :

Il fegato di Oca
grasso può essere destinato, nelle sue diverse versioni a terrina, a scaloppa oppure a patè.
Il fegato da scaloppa deve essere duro e sodo per reggere l'impatto con la fiamma; quello da terrina,morbido ma strutturato e quello per patè morbido e cremoso.

Photo Gallery