Programmi free - Antivirus free

Per il computer. A questo proposito, ecco alcuni tra i migliori sistemi antivirus gratuiti.

• Avira: la grafica non è esaltante ma questo è un dettaglio secondario. In effetti è un antivirus molto efficace e assicura una ottima protezione su internet.

• Microsoft Security Essentials: è il sistema antivirus sviluppato da Microsoft per i propri utenti.
E' molto affidabile, è possibile utilizzarlo in coppia con un altro antivirus. E' disponibile per Windows Vista, Windows 7 e Windows XP. E' abbastanza pesante e rischia di rallentare il computer.

• AVG Antivirus: è il software antivirus della Grisoft. E' molto diffuso tra gli utenti che navigano molto in internet. E' molto leggero, completo soprattutto per quanto riguarda i sistemi di pulizia del pc.
E' disponibile per tutti i più diffusi sistemi operativi. Purtroppo nel 2010 si è creato una cattiva fama per aver rilevato come virus (e quindi per averli rimossi) alcuni file di sistema.

• Avast Antivirus: sviluppato dalla Alwil Software, è completamente gratuito perché gli utenti sono tutti privati. Per le scuole e gli enti pubblici esistono delle versioni commerciali.

• Clam Antivirus: completamente open source è nato inizialmente per sistemi operativi basati su Linux. Solo in un secondo momento è stato adattato anche per Windows e Mac OS X. Il suo punto di forza è l'elevato numero di aggiornamenti a cui viene quotidianamente sottoposto.

• Comodo Antivirus: disponibile sia in versione free che a pagamento. La versione più diffusa è Comodo Internet Security, che affianca a un efficiente antivirus anche un ottimo firewall.

• ESET Smart Security garantisce la difesa definitiva contro le minacce provenienti da Internet, quali il cyber crimine, le
e-mail indesiderate e gli hacker, aggiungendo alla protezione antivirus avanzate tecnologie firewall e antispam.
( un programma leggero e affidabile consigliamo di provarlo..)


Questi sono alcuni sistemi antivirus tra i più sicuri e adatti. Ciascuno può testarli e valutarne l'affidabilità a seconda delle proprie esigenze di sicurezza. Naturalmente ne esistono a decine anche a pagamento. Ma questo aspetto comporta una prospettiva decisamente differente.

Photo Gallery