Personaggi e Artisti soresinesi conosciuti nel mondo

Francesco Genala
(Soresina, 1843 – Roma, 1893), politico e primo ministro ai Lavori pubblici del Regno d'Italia.

Emilio Caldara (Soresina, 1868 – 1942), avvocato e primo sindaco socialista di Milano.


Giacomo Ponzini
inventore della macchina del caffé espresso e di brevetti innovativi di depuratori d'acqua.

Arnaldo Bera (Soresina, 1915 – 1999), partigiano e politico

Maurizio Galli (Soresina, 1936 – Cremona, 2008), è stato un vescovo cattolico italiano.

Gli Artisti che con le loro opere d'arte hanno reso grande Soresina


Leone Lodi
nacque a Soresina in provincia di Cremona il 14 ottobre del 1900. Il padre, artigiano del marmo, si era sposato con una insegnante originaria di Biasca nel Canton Ticino, dove Lodi trascorse parte della sua infanzia..


Gianfranco Paulli
nasce a Soresina il 14 febbraio 1948. Già da giovinetto frequenta lo studio dello scultore LEONE LODI a Soresina, negli anni 1960 e 1961 segue i corsi di Disegno e Pittura presso la scuola d’Arte di Soncino (CR) sotto la guida del Prof. Enea Ferrari..


1932 Federica Galli
nasce a Soresina, paese della campagna cremonese. Fin dall'infanzia manifesta attitudine al disegno. 1946 I genitori decidono di farle frequentare il liceo artistico di Brera. Federica Galli è dunque a Milano durante il difficile periodo del dopoguerra, nella città sventrata dai bombardamenti..


Francesco Bissolotti
nato a Soresina il 2 di Aprile 1929. Noto costruttore e restauratore di strumenti ad arco, tuttora attivo a Cremona, Francesco Bissolotti ha intrapreso l'attività di liutaio dopo aver approfondito le tecniche dell'ebanisteria e dell'intarsio..


Roberto Dellanoce
coordinatore degli artisti soresinesi Soresina Roberto Dellanoce non è un artista esploso nella prima giovinezza, ma dopo aver frequentato, La prima personale è del 1983, nelle sale del Comune di Soresina. Segue un’intensa attività produttiva ed espositiva che lo vede protagonista..


Antonio Biasini
Aveva 44 anni quando è morto uno degli artisti più originali ed apprezzati di Soresina. Parliamo di Antonio Biasini, venuto ad abitare nella nostra città nel 1952 alla cascina Sentieri, dove morì nel 1983..


Conosci altri Personaggi noti di Soresina o dintorni informaci..

Photo Gallery