Tirano - Grosio - Aprica - Teglio Tirano

Tirano - Grosio - Aprica - Teglio Tirano, situata a 450 metri di altitudine, dista 156 chilometri da Milano, meno di 1 chilometro dal confine svizzero di Piattamala e 70 chilometri da St.Moritz, raggiungibile attraverso il Passo Bernina.

Abitata già in epoca preistorica, Tirano divenne famosa nel seicento per la miracolosa apparizione della Madonna in cui onore venne edificato il Santuario della Beata Vergine, il monumento religioso più importante della Valle.


Il centro storico, tra i più interessanti ed imponenti dell'intera Valtellina, è ricco di nobili e antichi palazzi. Grosio, conosciuta per il Parco delle Incisioni Rupestri (Il millennio a.C.) è uno dei paesi più caratteristici della Valtellina e offre ancora intatti i caratteri di cordialità, solidarietà e vive tradizioni, oltre a un'ottima cucina locale, che permettono di trascorrere una tranquilla vacanza estiva.


La vicina Val Grosina mantiene un ambiente naturale ancora integro: è generosa di splendidi laghetti alpini, dove si può praticare la pesca sportiva ed è ricca di belle traversate ed escursioni, nonchè di bivacchi e rifugi alpini.

Ridiscendendo da Tirano verso Sondrio, a cavallo tra la Valtellina e la Valcamonica, in una posizione incantevole, troviamo Aprica, rinomata località dotata di tutte le infrastrutture turistiche.


Tutte le piste di sci giungono in paese e le piste di fondo sono ricavate nella splendida riserva naturale del Pian di Gembro e nella conca di Trivigno mentre lo sci alpinismo lo si può praticare in diverse zone.


Teglio, opposta all'Aprica sul versante retico, gode di un panorama incomparabile, ha un clima dolce e asciutto e un volto ricco di arte, storia e tradizione.

Qui spiccano il cinquecentesco Palazzo Besta e la Torre "de li beli miri". La produzione locale più tipica era quella del grano saraceno con cui si preparano le specialità della gastronomia valtellinese come i "pizzoccheri", gli "sciatt" e la "polenta taragna".

Anche Teglio è ben attrezzata turisticamente e consente di praticare numerosi sport in estate e sci nordico e di fondo in inverno a Prato Valentino.

Photo Gallery