Bormio - Stelvio - S. Caterina - Valdidentro - Valdisotto Bormio

Bormio - Stelvio - S. Caterina - Valdidentro - Valdisotto Bormio,
cittadina alpina situata a 1225 metri di altitudine e distante da Milano meno di 200 chilometri, si trova al centro dell'Alta Valtellina, area turistica che offre un ventaglio pressoché illimitato di opportunità fra sport, svago, cultura e relax in tutte le stagioni dell'anno.

E' una cittadina ricca di storia ma anche di infrastrutture turistiche: dispone infatti di un Centro Polifunzionale per congressi, concerti e manifestazioni sportive, di centri termali e di benessere, di campi da tennis e da golf, di discoteche, di piscina e di alberghi, appartamenti e ristoranti, oltre ai quasi 40 chilometri di piste sempre innevate attrezzate con moderni impianti di risalita.

Chi ama la natura, la può vivere al meglio nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio, la più grande area protetta d'Europa, che offre ai visitatori un'incredibile varietà di flora e fauna.


Il Ghiacciaio dello Stelvio, che si trova all'interno del Parco con i suoi 20 chilometri di piste, è inoltre il più importante centro per lo sci estivo dell'intero arco alpino.

A poca distanza da Bormio, nel cuore del Parco, in Valfurva, troviamo, a 1738 metri di altitudine,
S. Caterina
, un centro alpino di prim'ordine non solo per il turismo invernale (40 sono i chilometri di piste), ma anche per quello estivo, in quanto offre ampie possibilità di escursioni nelle valli limitrofe fino ai numerosi rifugi alpini.


La Valdidentro e la Valdisotto, che si trovano sempre nelle immediate vicinanze di Bormio, sono da poco entrate nel circuito del grande sci e offrono una suggestiva area sciistica in inverno, anche per lo sci di fondo, ed un paesaggio incantevole per le escursioni in estate.


Ma se vogliamo davvero scoprire e apprezzare l'intera area dell'Alta Valtellina non possiamo dimenticare gli importanti centri termali e di benessere, la tradizionale cucina locale, le bellissime passeggiate a piedi o a cavallo, le numerose chiese e tutti gli esempi di architettura nobile e rurale che caratterizzano il paesaggio e la storia dell'intera area.

Photo Gallery