Percorsi in Valle Brembana

percorsi_valbrembanail Consorzio Turistico Vallebrembana.com,
opera da oltre due anni e conta ad oggi 170 soci tra alberghi, ristoranti, agriturismi, rifugi, Bed&Breakfast, impianti sciistici (con le rinomate stazioni di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta-Piani di Bobbio) e attività commerciali: un sistema, una rete di operatori pubblici e privati che operano in Valle in modo coerente, dinamico e sinergico.

Il Consorzio partecipando a fiere ed eventi legati a svariate attività turistiche propone, promuove e concretizza pacchetti vacanza sia estivi che invernali.
La grande varietà di prodotti agricoli, dotati di tipicità e genuinità, unita all'ottima rete di ristoranti di qualità, che caratterizzano il territorio vallare e la sua storia secolare, hanno spinto il Consorzio a promuovere un gustoso progetto, denominato "La Valle dei Formaggi".

Cinque itinerari per scoprire la bellezza di un ambiente ancora in gran parte incontaminato, il fascino di una cucina tradizionale, che ha nella valorizzazione dei prodotti tipici la sua eccellenza, il vario e pregevole patrimonio artistico e non ultima la cospicua dotazione di strutture moderne e funzionali per le vacanze e gli sport.

Un caloroso ringraziamento alla Dott.sa Erika Arrigoni, che ha sviluppato il progetto, al comitato tecnico, agli enti pubblici e agli operatori privati che hanno creduto e contribuito affinchè il progetto "La Valle dei Formaggi" sia una vacanza tra arte, cultura e gastronomia, alla scoperta di un ambiente incontaminato, quello della meravigliosa Valle Brembana.

Presidente : Alberto Mazzoleni - Direttore :Bruno Invernizziil consorzio turistico Valle Brembana.com vi da il benvenuto La Valle Brembana, verde Valle situata nel cuore delle Orobie Lombarde, offre all'ospite un ricco patrimonio culturale, storico, naturalistico e non ultimo gastronomico.

Il suo territorio ha molte ricchezze da offrire al gusto: un paesaggio incantevole, con una fitta trama di elementi naturali e storici, si fonde in un mosaico di sapori che qui trovano la loro origine e la loro collocazione ideale.
L'offerta al visitatore spazia dalle acque minerali, famose in tutto il mondo, ai vini dei colli bergamaschi e addirittura alla birra, dalle specialità casearie ai salumi, dalla polenta al miele, dai funghi alla cacciagione, alle erbe... Sono i prodotti dell'arte casearia a rappresentare meglio di altri l'immagine della Valle. Il Branzi, il Taleggio, il Formai de Mut dell'Alta Val Brembana, lo Strachítunt Valtaleggio e i Caprini sono solo alcuni dei numerosi e prelibati prodotti che la tradizione contadina ha saputo creare da un'unica materia prima: il latte.

Viaggiare, con il vostro veicolo o in mountain bike, attraverso le cinque "Strade dei Formaggi" vi permetterà di ammirare paesaggi incantevoli, luoghi e borghi caratteristici, scoprendo una produzione artigianale e di nicchia, fatta "come si faceva una volta": un'esperienza unica! Gli itinerari proposti sono alla base di una rassegna gastronomica, dal tema "La Valle dei Formaggi", che interesserà la Valle Brembana nella stagione autunnale.

Per tutto il periodo 24 ristoranti proporranno un menù appositamente ideato in abbinamento a vini Valcalepio e acqua minerale locale; i musei prolungheranno l'orario di apertura; le casere rimarranno aperte; le pro loco e gli uffici d'informazione turistica saranno a disposizione per qualsiasi supporto e richiesta.

Al visitatore è offerta altresì la possibilità di effettuare visite guidate, di ottenere particolari combinazioni di pernottamento e ristorazione, di acquistare i prodotti tipici. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e non resta che scegliere il proprio itinerario preferito per venire in Valle Brembana, apprezzare i valori del territorio e della cultura locale, le offerte e i servizi delle diverse realtà, nonché la competenza, l'ospitalità e il calore dei suoi operatori.

passeggiate_brembanaCinque percorsi :

1 ) Itinerario PRIMULA
Nel fondo Valle, sulla strada dei Caprini.

2 ) Itinerario CICLAMINO
Da Taleggio a Brembilla: la Strada del Taleggio e dello Stachitunt

3) Itinerario STELLA ALPINA
In Val Serina e Parina alla riscoperta del formaggio artigianale.

4 ) Itinerario GENZIANA
In Val Fonda sulla Strada del Branzi.

5 ) Itinerario VIOLA
Olmo, Stabina e Valtorta: le tre valli del Formai de Mut.

Cartina dei percorsi :

Photo Gallery