5 ) Itinerario VIOLA

itinerario VIOLA - Olmo, Stabina e Valtorta: le tre valli del Formai de Mut L'itinerario si sviluppa nella parte occidentale dell'Alta Val Brembana.

Da Lenna, risalendo il corso occidentale del Brembo, si giunge a Pia', Brembana con i suoi numerosi edifici storici, tra i quali spiccano il Palazzo Comunale e la Parrocchiale Neogotica.

Prima di affrontare la salita che porta a Mezzoldo, si consiglia una breve visita agli antichi edifici affrescati di Olmo al Brembo. Mezzoldo presenta i caratteri del borgo antico, con i porticati del centro e la dogana Veneta.

Dal solco principale (a valle di Mezzoldo) si devia per Piazzolo, tranquilla località di villeggiatura, e Piazzatorre, importante stazione sciistica. Sempre da Olmo al Brembo ci si inoltra in Val Mora.
Primo e principale centro della Valle è Averara con il suo caratteristico accesso porticato d'impianto quattrocentesco. Poco distante da Averara, Santa Brigida e Cusio.

Proseguendo si giunge a Cassiglio ed infine ad un bivio che porta da una parte ad Ornica e dall'altra a Valtorta, tipica zona di produzione di un formaggio di piccole dimensioni denominato Agrì.

A Valtorta citiamo il Museo Etnografico "Alta Valle Brembana" e la Latteria Sociale di Valtorta, la cui produzione è improntata sul Formai de Mut dell'Alta Val Brembana, fiore all'occhiello della cooperativa e dove è possibile assistere alla produzione di questo delizioso formaggio. L'itinerario può essere percorso anche in bicicletta.

Da Piazza Brembana si giunge ad Olmo al Brembo, deviando a sinistra si raggiungono i comuni di Cassiglio e Valtorta. Il ritorno a Piazza Brembana ricalca il medesimo tracciato.

• Lunghezza del percorso : 31 Km
• Indice di difficoltà : medio

Come bellissima ed impegnativa variante si può effettuare l'ascesa alla Cà San Marco che si sviluppa su un percorso montano molto impegnativo con una lunghezza di circa 18 Km.

Pro Loco Piazza Brembana Tel. 0345 82044
Pro Loco Santa Brigida Tel. 0345 88219

Photo Gallery