3 ) Itinerario STELLA ALPINA

itinerario STELLA ALPINA

In Val Serina e Parina alla riscoperta del formaggio artigianale L'itinerario si sviluppa in Val Serina. Dopo Ambria, frazione del comune di Zogno, la strada risale la valle insinuandosi fra le rocce e permettendo un'ampia visione dell'Orrido di Bracca.

Una prima deviazione sulla destra mette in comunicazione con Selvino e, poco più avanti, una seconda con Costa Serina.


Dopo il bivio per Costa Serina, s'incontra la deviazione per Cornalba, meta per gli appassionati di arrampicata sportiva e proseguendo si giunge a Serina dove è possibile acquistare i prodotti tipici della Valle da 'Pagani Antichi Sapori" All'estremità nord-orientale della Val Serina, Otre il Colle costituisce una testa di ponte verso la Valle Seriana.

E' stato per lungo tempo un attivo centro minerario, la cui vita è oggi documentata dal piccolo Museo locale. Di grande interesse il Sentiero dei Fiori e l'azienda agricola "Gelsomina", che produce e vende squisiti formaggi.

Poco distante da Serina c'è Dossena, ultima tappa dell'itinerario, con i suoi variopinti "murales". L'itinerario può essere percorso anche in bicicletta.

Da Zogno, imboccata la pista ciclopedonale, si giunge ad Ambria e mantenendo la destra ci s'immette nell'Orrido di Bracca. Proseguendo si raggiungono in successione Algua, Serina e Dossena.
A questo punto s'inizia la discesa per il rientro, fino a Zogno.


• Lunghezza del percorso : 36 Km
• Indice di difficoltà : medio - difficile (percorso di montagna)

Pro Loco Serina Tel. 0345 66065
Pro Loco Oltre il Colle Tel. 0345 95088

Photo Gallery