4 ) Itinerario GENZIANA

intinerario GENZIANA In Val Fonda sulla Strada del Branzi L'itinerario si sviluppa nella parte orientale dell'Alta Val Brembana. Da Lenna, risalendo il bacino del Brembo orientale, si passano i piccoli comuni di Valnegra, Moio de' Calvi e Isola di Fondra.

Si giunge così a Branzi importante centro di lavorazione dell'ardesia e di produzione dell'omonimo e prelibato formaggio. Ha sede a Branzi una Latteria Sociale dove è possibile osservare la produzione del tipico formaggio, che può essere anche acquistato nello spaccio aperto al pubblico.

Proseguendo si giunge a Foppolo, la più frequentata tra le stazioni di sport invernali della bergamasca e fulcro di un comprensorio sciistico (Brembo-Ski).
Vicino a Foppolo, altra località dedicata agli sport invernali è Carona.

D'indubbio fascino Pagliari, un borgo fra i meglio conservati della Valle nella sua architettura rustica. L'itinerario può essere percorso anche in bicicletta.

Da Lenna, superato il laghetto di Bordogna e lo soappetto del Bernigolo, si raggiungono Isola di Fondra e Branzi. A questo punto inizia il ritorno lungo la S.S. 470 della Valle Brembana.

• Lunghezza del percorso : 23 Km
• Indice di difficoltà : facile
Da Branzi può essere effettuata l'ascesa a Foppolo che si sviluppa su un percorso abbastanza impegnativo con una lunghezza di circa 9 Km.

Pro Loco Foppolo Tel. 0345 74101
Pro Loco Carona Tel. 0345 77118
Pro Loco Branzi Tel. 0345 71189

Photo Gallery