Lega Montagna UISP

L'UISP, Unione Italiana Sport per tutti, concepisce lo sport come fenomeno sociale e come diritto di tutti i cittadini, e propone attività a misura di ciascuno, dove gli aspetti puramente agonistici di prestazione e di risultato, sono marginali, mentre si affermano i valori della solidarietà e della difesa dell'ambiente. L'Associazione nasce nel 1948 come Ente di Promozione Sportiva.

Il Comitato Provinciale di Brescia, costituitosi nel 1971, conta oggi circa 16.000 associati. Organizza e promuove numerose attività nei settori tradizionali dello sport ed in altri settori innovativi, includendo nella pratica gli anziani, i disabili, le mamme in gravidanza e i neonati, e si rivolge inoltre a particolari settori della società (immigrati, carcerati, tossicodipendenti, minori a rischio).

Un settore particolare di intervento include tutte le attività che si svolgono in ambiente naturale. In questo contesto, si è costituita nel 1982 la Lega Montagna, organismo tecnico del Comitato Provinciale UISP, che attualmente coordina l'attività di due società (LEGA MONTAGNA BRESCIA e AMICI DELLA MONTAGNA di GHEDI) e di numerosi gruppi e singoli praticanti in varie società sportive affiliate all'UISP.

L'Associazione vuole contribuire allo sviluppo di ogni attività umana nell'ambiente della montagna, nella ricerca costante di un corretto rapporto con la natura. In questo contesto la frequentazione della montagna, va intesa non solo come pratica di discipline o di tecniche, ma soprattutto come momento di educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, attraverso un uso responsabile del territorio.

la Lega Montagna organizza le seguenti attività: - alpinismo; escursionismo e trekking; sci alpino e nordico non agonistico e relativi corsi; escursionismo invernale con sci e racchette da neve; orienteering e in genere tutte le attività praticabili in montagna, con particolare attenzione ai problemi di impatto ambientale.

Promuove inoltre iniziative culturali legate ai temi della montagna e svolge attività di formazione rivolta ai coordinatori delle escursioni, per garantire la massima sicurezza e favorire l'aggregazione sociale ed una frequentazione della montagna costantemente attenta e consapevole.

La Lega Montagna è associata a Mountain Wilderness ed è aperta alla collaborazione con associazioni ed altre realtà democratiche per favorire iniziative atte a contrastare il degrado del territorio montano.

Photo Gallery