Assorifugilombardia 'Associazione dei Gestori Rifugi di Lombardia

Assorifugilombardia. Un tetto su ogni montagna L'Associazione dei Gestori Rifugi di Lombardia (Assorifugilombardia) è un'associazione senza scopo di lucro, raggruppa gestori e proprietari dei rifugi della Lombardia impegnati a creare maggiore attenzione attorno alla particolarità del turismo escursionistico e di alta quota che si appoggia ai rifugi, e a condividere le molteplici e specifiche problematiche legate alla gestione e alla titolarità di un rifugio.

Nell'ottica della promozione delle strutture in quota della provincia di Brescia, l'Assorifugi Lombardia ha trovato un attento interlocutore nell'Assessore provinciale al Turismo, dr. Ermes Buffoli, il quale già dallo scorso anno si è attivato per raccogliere i dati dei rifugi ed inserirli nell'Annuario delle Strutture ricettive della Provincia.

Allo stesso abbiamo proposto quale strumento di diffusione questo opuscolo che raccoglie alcune escursioni e informazioni sulle strutture in quota della provincia di Brescia offrendo la possibilità al turista di documentarsi sulle opportunità di soggiorno nel nostro territorio; non vuole essere una guida ma un promemoria per tutti quelli che intendono avvicinarsi al mondo delle montagne bresciane.

Osiamo credere di essere all'inizio di un cambiamento di tendenza e di considerazione verso la montagna... E' di questi tempi la maggior consapevolezza del bisogno di ambienti puliti dove il nostro corpo e la nostra mente possano realmente respirare.

Le montagne offrono un mondo particolare che ci dà la necessaria ricarica di ossigeno senza dover intraprendere viaggi troppo impegnativi.

Chi coglie l'occasione di sostare una o più notti in rifugio si accorge del beneficio fisico e psichico che ne deriva.

Per i ragazzi in particolare è un campo da gioco in cui dedizione e forza di volontà si formano e si consolidano; valori come percezione, consapevolezza, franchezza, vi si formano e si affinano.

Sorge spontaneo nei bambini l'entusiasmo e la gioia quando si possono muovere in un ambiente che offre la possibilità di avventure.
Quando questa esperienza è vissuta in compagnia guidata fornisce preziose mete educative.

L'escursionismo e l'alpinismo sono veramente una possibilità ideale e completa: le escursioni, vissute come passeggiate e non necessariamente come performance, possono trasformarsi anche in occasione di socializzazione per tutti; per chi vuole impegnarsi maggiormente, la montagna è una palestra eclettica... in questi casi bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti e scegliere dei buoni maestri.

Photo Gallery