SCALAQUARANTA IN BICI ( 2007 )

A.Ghisleri   CR Sez. associata I.T.C.G.
"A.Ponzini" Soresina Via Zucchi Falcina n.1 26015 Soresina CR
Tel 0374 342258 - Fax 0374 340318
a-mail: segreteria@ponzini.net

SCALAQUARANTA IN BICI ( 2007 )
La collaborazione tra l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "A.Ponzini" e l'Amministrazione dell'Unione dei Comuni del Soresinese, ha dato impulso allo sviluppo di questo piccolo ma significativo progetto.

Quattro studenti, collegati ai quattro Assi, presentano quattro diverse passeggiate cicloturistiche che attraversano e si spingono oltre i dieci Comuni dell'Unione.
La progressione, da 10 a 40 Km, rappresenta la scala di difficoltà dei vari itinerari.

Dentro e fuori Soresina sono state costruite km e km di piste ciclabili grazie anche alla lungimiranza delle precedenti coalizioni amministrative ed alla ferma convinzione da parte dell'Amministrazione Provinciale di valorizzare la bellezza della nostra campagna.

La Classe 4AB Igea del "Ponzini" ha raccolto questi segnali ed ha voluto dare il suo contributo per incoraggiare la conoscenza di alcuni percorsi ciclabili recentemente realizzati. L'offerta è rivolta soprattutto ai coetanei degli studenti delle Scuole Medie Superiori della Provincia, ha lo scopo di esplorare territori per alcuni ancora sconosciuti, saggiare la suggestione di una sana passeggiata in bicicletta e sperimentare spazi inconsueti per conoscersi e socializzare . Giangi

La gioia e la fatica di queste escursioni, le dedico a Giuseppe Ghidoni, per la grande amicizia e disponibilità che ha dimostrato nei confronti della Nostra Scuola, in ricordo dei tanti chilometri percorsi insieme pedalando.

I semi delle carte assumono un significato simbolico nel contesto della proposta:

1) l'Asse di Cuori, è un percorso che, da generazioni, avvicina il cuore di tutti i Soresinesi;

2) l'Asse di Fiori, è un circuito immerso nei colori e nei profumi di una Natura che ancora può conquistare;

3) l'Asse di Quadri, incornicia l'unicità della storia dei numerosi paesi attraversati;

4) l'Asse di Picche, diversamente dal due dello stesso seme, rappresenta un viaggio di valore per durata ed impegno.

Photo Gallery