Escusioni - cosa mettere nello zaino

Nello zaino Un concetto va capito il più in fretta possibile: tutto quello che entra nello zaino lo dobbiamo portare sulle nostre spalle e spostare con le nostre gambe. Dunque, meno cose inutili portiamo con noi, più si è leggeri, più ci godremo le escursioni e i trekking che facciamo.

Per un trekking di una settimana, il peso dello zaino dovrebbe essere contenuto entro i 10 kg per le donne ed entro i 12 kg per gli uomini.

Lo zaino per un trekking alpino di una settimana deve avere una capacità compresa tra i 50 e 60 litri e non deve pesare più di 2 kg.

Meglio comprarne uno che si adatti perfettamente alla nostra fisionomia senza troppe fettucce e tasche laterali che rendono i movimenti impacciati e rischiano di impigliarsi ovunque.


Cosa mettere nello zaino dipende dal tipo di escursione, dal periodo in cui si svolge e dalla quota cui ci troviamo. Di massima l'attività escursionistica si svolge in ambiente alpino, nel periodo estivo; lo zaino 'tipo' per una settimana potrebbe contenere:

1 coprizaino per la pioggia (meglio se integrato nello zaino)
2 sacco lenzuolo per il pernottamento in rifugio (obbligatorio)
3 torcia elettrica - giacca impermeabile (meglio di tipo a `guscio' leggera e comprimibile)
4 stringhe di ricambio
5 piccolo pronto soccorso con farmaci personali (anti infiammatori, antipiretici ecc.)
6 materiale per toilette
7 occhiali da sole - borraccia - guanti e cappellino (alla sera in montagna fa sempre freddo)
8 bastoncini regolabili da trekking
9 accendino -  telefono cellulare
11 coltellino multiuso -  carta topografica (una per tutto il gruppo basta...)
12 crema solare almeno 30 FP
13 un pile pesante e uno leggero - 2 t-shirt di tessuto tecnico
14 un paio di pantaloni corti - un paio di pantaloni lunghi - slip e calze secondo i propri usi e costumi.

Un utile consiglio è quello di racchiudere il vostro materiale in sacchetti di plastica, prima di inserirli nello zaino, gli indumenti/materiale resterà più asciutto anche in caso di forte pioggia.

Facoltativi, anche se molto utili possono essere: bussola, altimetro, macchina fotografica, matita e fogli per appunti, binocolo compatto.


( Per i più spiritosi consigliamo: macchinetta per lo yogurt, Pigiama e ciabattine in tinta di spugna, Ferro da stiro, Play Station se avete ragazzi, delle bottiglie di vino e grappa della zona , naturalmente mettete il piu possibile nello zaino della vostra compagna.. ::D)

Photo Gallery