Scuola di Musica

Scuola di Musica 2011 del Corpo Bandistico Igino Robbiani di Soresina (15/09/2011)

Il Corpo Bandistico “Igino Robbiani” di Soresina apre ufficialmente le iscrizioni alla Scuola di Musica 2011/2012.
Tante le novità di quest’anno: per garantire una miglior organizzazione nonché una differenziazione dell’offerta didattica, il Consiglio Direttivo ha aggiunto due nuovi insegnanti e attivato un nuovo corso di strumento.

Il Corso di Ottoni è stato diviso in due classi, quella di Tromba e quella di Ottoni gravi: la prima vede la conferma del M° Alessandro Cremonesi, mentre la seconda sarà tenuta dal M° Antonio Labalestra.
Diplomato in tuba, e musicista professionista, si occuperà di insegnare agli allievi che sceglieranno quale strumento l’euphonium ed il trombone, nonché qualche corno all’occorrenza.

Anche il Corso di Ance è stato diviso in due: viene attivato il Corso di Clarinetto con la conferma del M° Yuri Boschiroli, mentre la M° Cristina Massone si occuperà del Corso di Saxofono e Fagotto. Esso costituisce una grande novità, in quanto si tratta di uno strumento di particolare prestigio che la banda di Soresina ha sempre avuto stabilmente in organico: ora sarà così possibile ottenere in dotazione lo strumento e impararne la tecnica seguendo le lezioni di un’insegnante specializzata.

Sostituzione di docente invece per il Corso di Flauto con l’ingaggio del M° Andrea Del Vecchio, mentre rimane confermato per il Corso di Batteria e Percussioni il M° Giovanni Passera. I corsi prevedono lezioni individuali di teoria e solfeggio nonché di tecnica strumentale in giorni e orari concordati con gli insegnanti; ci si può iscrivere a partire dagli 8 anni d’età ed è prevista una quota di iscrizione.

Il percorso didattico prevede inoltre la partecipazione al Corso di Musica d’Insieme tenuto dal M° Alessandro Manara: operativo ormai da qualche anno, esso raduna gli allievi iscritti ai vari corsi per costituire la Junior Band, formazione giovanile in cui i ragazzi imparano a suonare insieme e si preparano all’ingresso nell’organico principale della banda.

La Banda “Robbiani” ha in previsione anche per quest’anno la proposta di progetti didattici per le scuole: con l’Istituto Comprensivo “Bertesi” di Soresina si vuole riproporre il Progetto “Musica Insieme” che prevede la costituzione di una banda nella scuola e che ha avuto enorme successo gli anni scorsi.
Si stanno inoltre prendendo contatti con un altro istituto scolastico per il Progetto “Vivi la Musica” che prevede invece la presentazione di tutte le classi di strumento che compongono la banda con la partecipazione, a turno, di piccole formazioni strumentali, e che l’anno scorso ha avuto molto successo presso la Scuola Elementare di Casalmorano.

Il Corpo Bandistico “Igino Robbiani” di Soresina si afferma sempre più quindi quale realtà musicale e culturale di prestigio per il territorio, non solo con l’animazione di feste e rassegne, ma anche dal punto di vista didattico.
La Scuola di Musica da essa organizzata è inoltre un’esperienza educativa rilevante per i giovani, che riescono così a socializzare e a stare insieme in un ambiente sano e condividendo la passione per l’arte musicale. I volantini per l’iscrizione ai Corsi di Strumento saranno in distribuzione presso tutte le scuole.

Per chi volesse ulteriori informazioni, può trovarle sul sito internet www.bandasoresina.com, oppure può scrivere a info@bandasoresina.com, o contattare direttamente il Presidente Gianluca Bolzoni al 338/1248424.

CORSI ATTIVATI:
Corso di Flauto M° Andrea Del Vecchio
Corso di Clarinetto M° Yuri Boschiroli
Corso di Saxofono e Fagotto M° Cristina Massone
Corso di Tromba M° Alessandro Cremonesi
Corso di Ottoni Gravi M° Antonio Labalestra
Corso di Batteria e Percussioni M° Giovanni Passera

Di Cremonaonline.it

Photo Gallery