Il pensiero positivo della vita

logo_associazioniLe seguenti parole rispecchiano le nostre idee e
L'uomo è un animale sociale. Per questo è una specie vincente: perché l'insieme è qualcosa che va al di là del semplice compunto numerico: il suo valore supera la semplice somma delle parti.

L'unione si sa fa la forza. Un gruppo umano è come una macchina composta da tanti pezzi che presi di per sé non significano nulla, ma se assemblati nel modo giusto permettono di funzionare e ottenere prestazioni insospettabili.

Fate a pezzi un televisore, non varrà più niente: eppure il materiale al grezzo, rimane lo stesso. Due uomini assieme, se uniscono le forze, possono sollevare un peso che il singolo non riuscirebbe a muovere: agiscono per un fine comune. Per questo le società fortemente individualiste progrediscono poco. E all'interno delle associazioni, i gruppi che non si accordano, che non fissano piattaforme comuni, hanno meno possibilità rispetto a quelle che dall'unione traggono la loro forza.

Una classe operaia unita da un sindacato può ottenere contratti migliori come un'associazione di imprenditori può spingere sui pubblici poteri, o una di commercianti può fare acquisti in scala e risparmiare parecchio.

Ci si può associare per fare la guerra, o al contrario per aiutare il prossimo. Anche la solidarietà una volta organizzata, dà frutti migliori. Ed è questa, in una società che per fortuna non ha voglia di fare la guerra, la frontiera da scrutare con interesse: dalla solidarietà organizzata possono arrivare quelle risposte che lo stato sociale non è più in grado di fornire.

Ci sono persone piene di coraggio, cariche di intraprendenza e passione, ricche di intelligenza e creatività. Sono tutte quelle persone che ogni giorno, ognuno nel proprio ruolo, per ciò che gli compete danno il meglio di sé senza tentennamenti, senza invidie o gelosie verso chi sta più in alto che guarda con stima e rispetto e con cui collabora per il raggiungimento di un traguardo.


1) Associazioni e Club a Soresina

Photo Gallery