Soresina Negozi Attività

soresinaSoresina- Sono 23 gli esercizi commerciali riconosciuti dalla regione come negozi storici, presenti a Soresina da oltre 50 anni.

Essi rappresentano istituzionali, partendo dalla storicità del commercio, stimolando il confronto sulle linee guida per lo sviluppo futuro del settore.

Tra i progetti sostenuti dalla Regione vanno ricordati i distretti commerciali, i progetti per i piccoli comuni e gli esercizi di commercio.

I numerosi negozi storici soresinesi, con il loro fascino, consegnano all’oggi un inestimabile patrimonio di valori e di saperi, tracciando una linea di continuità tra passato e futuro, svolgendo anche una funzione sociale, oltre che commerciale, per oltre mezzo secolo.

Imprenditori che hanno e continuano ad essere punti di riferimento per le comunità in cui operano, fornendo sicurezza, aggregazione, servizi soprattutto alle fasce più deboli.

Persone che, resistendo e sollevando le proprie serrande, tutti i giorni hanno spesso dato il segnale di inizio della giornata per tutta la comunità. Soresina in ciò rappresenta una realtà d’eccellenza.

soresina_vaccariEcco l' elenco dei negozi e locali storici di Soresina:
Caffè Sorini, Bar Genala, Alca carburanti,
Arredamenti Vaccari, Gioielleria Anelli,
Bar Trattoria Milano, Cantina del Teatro,
Minimarket Capredoni, Merlini abbigliamento,
Farmacia centrale Segalini, Panetteria Fiameni,
Meli cartoleria e giocattoli, Macelleria Maestroni,
Marenoni calzature pelletterie, Ottica Ravanelli,
Ottoboni marmi, Gioelleria Rossi,
Merceria Sentati Mario, Solzi boutique,
Pasticceria Margherita, Trattoria dei Fiori,
Zangani abbigliamento, La casa del pane.

Inoltre il mercato del lunedi, istituito nel 1492, anno in cui venne scoperta l' America, ha avuto il riconoscimento dalla regione come " mercato di valenza storica di tradizione ".


29.6.2011
IL RESTAURO DELLA TETTOIA Soresina- Con 62.500 euro di spesa, si sta procedendo al restauro della tettoia del mercato coperto di piazza Garibaldi ad opera dell'impresa edile Brognoli di Borgo San Giacomo.

La struttura in ferro e ghisa abbisogna di una ripulitura generale della superficie da incrostazioni e di un trattamento di antiruggine a base di fosfato di zinco, quindi si provvederà alla verniciatura.
Verranno riparate anche le vetrate del lucernario e dei timpani, con revisione del sistema di raccolta delle acque piovane, I lavori sono resi possibile grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e Ascom locale.

Va ricordato che originariamente le tettoia era adibita a mercato dei bozzoli e risale al 1886. Fu commissariata dal comune di Soresina alla ditta Miaani Venturi e C. di Milano, che curò il progetto e la realizzazione con una superficie pari a 445,3 mq. In molte regioni italiane del xix secolo era fiorente la produzione serica ottenuta dal baco da seta.

Nella provincia di Cremona il comune di Soresina spiccava per il suo notevole contributo; nel 1835 il governo austriaco aveva autorizzato l'istituzione sperimentale di un mercato annuale dei bozzoli.

Nella primavera del 1886 l' amministrazione comunale chiese alla prefettura di Cremona le autorizzazioni necessarie per costruire un mercato coperto nell'area già destinata dal 1851 al mercato di pesce e della verdura. La tettoia del mercato coperto fu montata in meno di un mese.

La struttura tuttora esistente misura 35 metri di lunghezza per 9 di larghezza, è costituita da 10 colonne in ghisa alte 5 metri, distribuite alla distanza di 8, 5 metri, nelle luci di estremità e 9 metri in quelle intermedie.

Il lucernario posto nella parte centrale misura 18 metri per 4 metri, le campate che reggono le antine per le lamiere ondulate sono 9, divise ciascuna in due parti imbullonate e trattenute da 9 tiranti.

I lavori di restauro sono a buon punto e presto al monumento verrà restituita la bellezza e lo splendore originari.
testo di Giulio Zignani

( Siamo al 18/10/2013 e la tettoia è ferma al punto di prima, creando disagi tra i commercianti del mercato del lunedi)

Siamo arrivati ad agosto 2015 sembra che i lavori siano ripresi... forse ci siamo!!

Photo Gallery