3 ) Ricette tradizionali di Natale Toscana e Veneto

sformato_di_gobbiSformato di gobbi  ( Toscana )
Ingredienti per 2 porzioni:
500 g di gobbi puliti;
4 uova; 30 g di burro;
50 g di Parmigiano;
I bicchiere di latte I tazza di besciamella;
noce moscata; sale.


• Pulite i cardi eliminando le coste esterne più dure ed eventuali foglie. Togliete i filamenti esterni e la pelliccina dalle coste più tenere e tagliatele a pezzetti che passerete in acqua leggermente acidulata. Lessateli in acqua salata con un cucchiaio di farina, per circa 2h.

Scolateli al dente e passateli al mixer. Mettete il composto in una ciotola e incorporate besciamella, uova, Parmigiano, noce moscata e sale.

• Imburrate uno stampo da plumcake e foderatelo con carta da forno, versate il composto e cuocete in forno a bagnomaria per I h circa a 180 °C.
Lasciate intiepidire prima di sformare. È ottimo con una fonduta di fontina o taleggio.



Baccala_vicentinoBaccalà alla vicentina ( Veneto )
Ingredienti per 6 porzioni:
500 g di stoccafisso secco già ammollato;
250 g di cipolle;
I/2 I d'olio extravergine;
2 acciughe;
1 /4 I di latte fresco;
farina bianca;
25 g di formaggio grana grattugiato;
I ciuffo di prezzemolo tritato; sale e pepe.

• Eliminate la pelle, la lisca e le spine dello stoccafisso e tagliatelo a quadrotti.Affettate le cipolle, rosolatele con un bicchiere d'olio e i filetti delle acciughe dissalati e tagliati a pezzetti. Unite il prezzemolo tritato e distribuite parte del soffritto in un tegame di cotto,o alluminio.

• Infarinate i pezzi di stoccafisso e disponeteli nel tegame, bagnate con il resto del soffritto e il latte mescolato con il grana, sale e pepe. Unite l'olio fino a ricoprire tutti i pezzi e cuocete a fuoco molto dolce per circa 4h o più. Servite ben caldo con polenta in fetta.

Photo Gallery