Musei cremonesi e dintorni

Museo Civico Ala Ponzone
L'origine del suddetto museo risale alla donazione delle collezioni artistiche, naturalistiche, archeologiche oltreché di oggetti di arte cosiddetta minore da parte del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone..

Museo Stradivariano
via Ugolani Dati, Via Ugolani dati,4 - 4 Sale espositive - Tel: 0372/407770
Collezione "Gli archi di Palazzo Comunale" Palazzo Comunale Piazza del Comune, 8 - Tel: 0372/407033
La parte più rilevante del Museo è, ad ogni modo, come indicano gli studiosi, quella costituita dal materiale proveniente dal laboratorio del grande liutaio cremonese, venduto dagli eredi di Stradivari a Ignazio Alessandro Cozio ..

Museo Berenziano
seminario vescovile via milano , 5 - Tel:0372/202667
La piccola raccolta di oggetti artistici del Seminario Vescovile prende il proprio nome da Monsignor Angelo Berenzi, insegnante presso il Seminario stesso e già autore di diversi saggi di storia locale..


Pinacoteca Sezione Archeologia
Sono ben undici le sale del Museo Civico Ala Ponzone che completano quella che viene comunemente definita la sezione Archelogica, oggi composta di materiali di provenienza eterogenea, acquisiti con diverse modalità nel corso ..

Museo Civico di Storia
Naturale Parco del Vecchio Passeggio viale Trento e Trieste 35/b - Tel. 0372/23766
L'origine del suddetto museo risale alla donazione delle collezioni artistiche, naturalistiche, archeologiche oltreché di oggetti di arte cosiddetta minore da parte del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone..

Museo Civico di Storia Naturale
Considerato, a buon diritto, una fra le più importanti sezioni del Museo Civico "Ala Ponzone", il Museo Civico di Storia Naturale vuole documentare la forma storica del collezionismo naturalistico come i caratteri evolutivi della natura e dell'ambiente..

Archivio Storico Camerale
Camera di Commercio I.A.A. di Cremona piazza Stradivari - Tel. 0372/28301
cimeli storici oggi conservati nell'Archivio della Camera di Commercio svolgono un'importante funzione museografica, oltre ad essere fonte indiscussa per lo studio delle attività mercantili, di commercio ed economich , dal Medioevo ai ..


Museo della Civiltà Contadina
Cascina "Il Cambonino Vecchio" via Castelleone, 51 - Tel. e fax 0372/560025
La testimonianza offerta dal Museo è, quindi, piuttosto eterogena, giacché gli ambienti della cascina recuperata, di vita e di lavoro nella loro forma storica, contengono oggetti che offrono una sorta di viaggio sul filo della memoria, mostrando..

Museo Santa Giulia ( Brescia )
Il Museo della città di Brescia ha sede negli storici ambienti del monastero benedettino femminile di San Salvatore e Santa Giulia, fondato nel 753 dal duca Desiderio, poi re dei Longobardi, e dalla moglie Ansa..

Museo della seta di Enzo Corbani
Nella stupenda cornice dell'ex Filanda Meroni di Soncino, in Via Cattaneo, è aperto il MUSEO DELLA SETA di Enzo Corbani
L'ingresso è gratuito e vi sono esposti antichi strumenti per l'allevamento del baco e lavorazione della seta. Rimane aperto la 2° e 3° Domenica di ogni mese dalle 14.30 alle 17.00 Escluso agosto.. Altre Notizie su Soncino..


Altri musei Italiani

Photo Gallery