Manifestazioni a Soresina

soresina - merlaAlcune manifestazioni che Soresina ha in calendario mensilmente, tradizioni dove i cittadini soresinesi e visitatori partecipano sempre più numerosi..

Per maggiori notizie, date e tel delle associazioni promotrici delle manifestazioni si consiglia di leggere i loro rispettivi siti o pagine. Pro Loco, Parrocchia S.Siro, Volontari S.Siro, Commercianti di S.francesco, Associazione Nino Previ, Associazione Micologica Soresinese, Associazione Ambulanti, Amm. Comunale.



Gennaio / febbraio La Merla
in queste tre serate si svolgeranno i canti della merla, canti propiziatori della tradizione contadina che rallegravano le lunghe serate invernali nell'attesa della primavera, per auspicare il buon andamento del raccolto dei bozzoli,prodotti dall'allevamento del baco da seta. La manifestazione si protrarrà per tre serate.

soresina - manifestazioneFebbraio ultima Domenica di carnevale si svolgerà una festa in maschera per i bambini. La manifestazione inizierà in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 15,00 per poi proseguire nell'oratorio maschile Sirino.

Marzo / Aprile - Vetrina Arte
Esposizione di opere artistiche di : ceramica, grafica, pittura, scultura nelle vetrine di Soresina.

Aprile - Mercato straordinario dell'Angelo
Il Lunedi di Pasquetta oltre al tradizionale mercato ci sarà la presenza di Giocolieri,Saltimbanchi e attrazioni per bambini e adulti. La manifestazione durerà dal mattino fino al tardo pomeriggio ( 8,00 / 19,00 )


soresina - manifestazioneAprile - Gita di Primavera con Auto e Moto D'epoca..
o con quello di cui si dispone, con partenza alle ore 10,30 dalla sede di Via Robbiani destinazione.

Maggio - Fiera campestre del Santuario B.V. di Ariadello.
La seconda domenica di Maggio è un tradizionale appuntamento per i soresinesi e molti forestieri. La festa religiosa è anche occasione per una " scampagnata con merenda sui prati " e per una fiera molto frequentata. Ci sarà anche la possibilità di gustare squisite specialità nello spazio ristoro adiacente la chiesa.

soresina - manifestazioneGiugno tra rogge e canali... per viottoli e sentieri
Passeggiata ecologica - turistico - culturale in bicicletta nella campagna soresinese alla scoperta di angoli suggestivi e per trascorrere una bella Domenica all'aria aperta con la famiglia e amici. Orario di partenza 10,45 circa / fino alle 17,00.

Giugno Motoraduno d'epoca
trofeo " A. Capredoni ". La manifestazione si terrà dalle ore 9,00 alle 18,00.

Giugno festa dei volontari di S.Sirosoresina - manifestazione
tante possibilità per un gesto di solidarietà. La festa si terrà in Piazza Garibaldi, inizierà il mattino e si protrarrà con un susseguirsi di attrazioni fino alla sera.

Giugno Festa dello Sport
in piazza Marconi e in piazza Garibaldi si svolgeranno giochi per tutte le età dalle ore 14,00 alle 19,00 Calcetto, Volley, Basket, Roller, Ping Pong, Tennis, Atletica, ect.

Luglio Aspettando la Milano Taranto
una serata di musica e ballo nell'attesa del passaggio della storica gara motociclistica. L'appuntamento è nel Piazzale Stazione


Luglio Sagra di S.Annasoresina - manifestazione
In Piazza S.Francesco organizzata dai commercianti del quartiere di S.Francesco unaserata musicale e una fiera del dolce.

Luglio / Agosto Sere d'estate
Musica, Ballo, Spettacoli nelle piazze e nei rioni cittadini il tutto a partire dalle ore 21,00

Settembre - SettembreArte
Mostra di artisti contemporanei in via XX Settembre a partire dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Settembre - Sagra di Roncaglia
Serata musicale,giochi ect. che si terrà in via Paulli " Roncaglia"
a partire dalle ore 21,00.

Settembre - Mostra Micologica Fiera Gastronomica soresina - manifestazione
Questo appuntamento imperdibile per gli appassionati si terrà nella spendida struttura ottocentesca del Mercato Coperto, luogo ideale per una mostra di funghi. La festa comprenderà anche degustazioni Gastronomiche, vendita di prodotti naturali quali funghi,miele ect.. e spettacoli dalle ore 9,00 alle ore 19,30.

Dicembre - Mercato di S.Lucia
Tradizionale mercatino di S.Lucia che si svolge nel pomeriggio dalle ore 13,30 circa alle ore 20,00 in Piazza Garibaldi.

Photo Gallery