Le proprietà curative di piante e erbe usate in medicina e nella tradizione ..

Curarsi con le Erbe medicinali / Infusi e Decotti / Sciroppi Conoscere i Funghi - e altri consigli per una vita sana.

Erbe_MedicheErbe salutari delle Val Brembana
La fitoterapia moderna, che spesso prende spunto dalla tradizione popolare, ha come obiettivo l´utilizzo di piante, sicure, efficaci e con scarsi effetti collaterali attraverso una serie di studi sperimentali che ne individuano ed isolano i principali costituenti chimici, il loro effetto, meccanismo d´azione e tossicità

Erbe medicinali
Se è ancora tempo di passeggiate nei boschi, per assistere a meraviglioso spettacolo della natura che si veste dei suoi colori più caldi Unendo l'utile al dilettevole, si possono cercare le erbe salutari, rimedio naturale per tanti piccoli malanni.

Erbe da essicare
Tutte le erbe aromatiche e/o medicinali, spontanee o coltivate, possono essere conservate in vari modi. Si può ottenere un'efficace conservazione di certi aromi, basilico e prezzemolo ad esempio, attraverso l'uso dell'olio, ma il metodo più semplice e diffuso è sicuramente l'essiccazione.

Sciroppi e vini - elisir
Gli sciroppi si preparano versando nello sciroppo di zucchero la dose di estratto fluido o di tintura alcoolica indicata. Lo sciroppo semplice di zucchero si prepara praticamente con zucchero raffinato (saccarosio) sciogliendo gr. 665 di zucchero in gr. 335 di acqua, portando all'ebollizione e filtrando poi per panno.



Aromi per cucinare
L'uso delle erbe, ovviamente, va fatto quando veramente una preparazione lo richiede. Convinte di rendere migliore una data portata, non unitele in dose eccessiva, state scarse all'inizio, sarete sempre in tempo ad aumentare la dose.

Quale Aroma usare per la casa
L'odore della vostra casa è la prima cosa che vi accoglie al rientro e quella che per prima colpisce i vostri ospiti, un aroma leggero e gradevole, è quindi un'importante componente di una casa accogliente.


Rimedi naturali della nonna
casa, fai da te, pulizie, trucchi, strategie domestiche, rimedi della nonna ... Lavare verdura con il sale: rimedio naturale Deodoranti naturali..I segreti della saggezza popolare per la cure del corpo con ingredienti ...
I tradizionali rimedi della nonna sono sempre efficaci e del tutto naturali.

Curare il viso con il limone
Per detergere a fondo la pelle grassa, con foruncoli e punti neri, preparate una soluzione con una tazza di acqua fresca e 10 gocce di essenza di limone. Utilizzate questo prodotto sul viso già lavato, passando più volte del cotone ben imbevuto della soluzione.


La cucina vegetariana
la dieta vegetariana stretta, o vegetariana, quasi sempre condizionata anche da scelte filosofiche o religiose, che esclude rigorosamente qualsiasi alimento che abbia origine animale (non solo carne ma anche uova, latte e suoi derivati)

Le piante che ti fanno respirare meglio
l verde arreda e rasserena. Ma lo sapevi che alcune specie puliscono l'aria di casa?
Proprio così: catturano le sostanze inquinanti. Scoprile insieme a noi.. Crescono nelle nostre case, trionfano sui balcon

FUNGHIFunghi della Val Brembana
I funghi, proprio per il fatto che sembrano spuntare dal nulla su terreno o su tronchi di piante nonché per via della velenosità e la pericolosità di talune specie e per via degli effetti allucinogeni di altre, hanno sin dai tempi antichi suscitato la fantasia degli uomini, avvolgendosi in un alone di magia e mistero e divenendo protagonisti di credenze e leggende popolari.

Conoscere i Funghi velenosi
L'unica esperienza veramente razionale sarebbe quella della bollitura, seguita dalla macerazione in acqua salata od in acqua mista a due terzi o poco più di aceto : questo sistema può effettivamente servire ad estrarre, ma solamente in parte, i principi tossici da alcune specie; dall'Amanita muscaria

Photo Gallery