Consigli come curarsi o pulire il viso usando il limone

CREMA NUTRIENTE PER PELLE GRASSA
Mescolate un cucchiaio di yogurt con due cucchiaini di succo di limone. Applicate il preparato sul viso massaggiando leggermente in modo che la crema venga assorbita dalla cute. Non sciacquate.

DETERGENTE PER PELLE GRASSA
Per detergere a fondo la pelle grassa, con foruncoli e punti neri, preparate una soluzione con una tazza di acqua fresca e 10 gocce di essenza di limone. Utilizzate questo prodotto sul viso già lavato, passando più volte del cotone ben imbevuto della soluzione. Oppure frizionate il viso, la sera, con succo di limone non diluito e lasciate agire per tutta la notte: il succo deterge i pori agendo in profondità.

DETERGENTE PER PELLE NORMALE
Per la pelle normale, un'ottima azione detergente si ottiene amalgamando un cucchiaio dell'abituale latte detergente con 5 o 6 gocce di succo di limone. Stendete il composto massaggiando accuratamente, quindi pulite il viso con del cotone pulito. Se avete finito il detergente, potete mescolare tre parti di latte tiepido con una parte di succo di limone. Passate sul viso già sciacquato del cotone imbevuto di questo preparato: toglierà ogni traccia di sporco.

DETERGENTE PER PELLE SENSIBILE
Per pulire delicatamente la pelle sensibile, fate bollire per 15 minuti una mela tagliata a pezzetti, filtrate e mescolate due parti di questa soluzione con una parte di succo di limone. Utilizzate il preparato per frizionare leggermente il viso con un po' di cotone.

MASCHERA AMMORBIDENTE PER TUTTI I TIPI DI PELLE
Frullate per pochi secondi la polpa di un'albicocca con un cucchiaino di latte. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone, mescolate bene e applicate il preparato sul viso ben deterso. Sciacquate molto abbondantemente con acqua tiepida dopo 15 minuti.

MASCHERA ASTRINGENTE PER PELLE CON PORI DILATATI
Prendete un pomodoro maturo e non troppo acquoso, dopo averlo pelato, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e la maggior parte dell'acqua. Schiacciate la polpa con una forchetta, unite due cucchiaini di succo di limone e applicate il prodotto sulle parti del viso interessate. Lasciate agire per 10 minuti, poi sciacquate con acqua fresca.

MASCHERA IDRATANTE PER PELLE GRASSA
Schiacciate con la forchetta la polpa di una piccola pesca, unite due cucchiaini di succo di limone. Stendete il prodotto sul viso con l'aiuto di una garza pulita, in modo che la maschera non coli. Dopo 20 minuti sciacquate accuratamente con acqua fresca.

MASCHERA IDRATANTE PER PELLE NORMALE O SENSIBILE
Per pelle normale o sensibile, è opportuno modificare la composizione della maschera idratante, riducendo la quantità di succo di limone ad un solo cucchiaino e aggiungendo un cucchiaino di panna.

MASCHERA NUTRIENTE PER PELLE NORMALE O SENSIBILE
In un piccolo recipiente, stemperate un cucchiaio di farina di riso con un cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva e due cucchiaini di succo di limone. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema morbida che stenderete sul viso lasciandola agire per 20 minuti. Sciacquate con acqua fresca; infine passate velocemente sul viso un po' di cotone imbevuto di lozione tonica (vedi ricetta).

MASCHERA PER MIGLIORARE IL COLORITO
Unite la polpa di qualche fragola con un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di latte. Il composto va lasciato sul viso per 15 minuti.

MASCHERA SCHIARENTE PER TUTTI I TIPI DI PELLE
Unite un cucchiaio di miele con un cucchiaino di succo di limone; mescolate bene, poi stendete sul viso con un lieve massaggio. Dopo 15 minuti sciacquate con acqua tiepida. È una maschera ottima sia per schiarire che per ammorbidire ogni tipo di pelle.

TONICO
Un tonico leggero e rinfrescante è quello che si ottiene mescolando acqua minerale con succo di limone. Per le pelli grasse le dosi indicate sono: una parte di succo e una parte di acqua minerale; per le pelli normali, una parte di succo e due parti di acqua; per le pelli sensibili, una parte di limone e tre parti di acqua. Versate la soluzione in una bottiglietta munita di dosatore spray (i contenitori dei profumi sono molto adatti allo scopo, purché siano stati in precedenza accuratamente lavati) e spruzzate il tonico sul viso perfettamente pulito. Lasciate asciugare all'aria.

TRATTAMENTO ANTIRUGHE
Dopo aver lavato il viso, la sera, spalmate sulle rughe un po' di olio extra vergine di oliva, mescolato a qualche goccia di succo di limone. Massaggiate leggermente in modo che il preparato venga assorbito completamente. Le vitamine contenute nel succo di limone e nell'olio extra vergine di oliva esercitano un'azione rivitalizzante e aiutano ad attenuare le rughe d'espressione.

TRATTAMENTO PER EFELIDI
Per attenuare le efelidi, sono indicate ripetute frizioni con succo di limone diluito al 50% con acqua.

Photo Gallery