Presepi di sabbia Sul mare di Igea Marina

presepio sabbiaPresepi di sabbia Sul mare di Igea Marina, paese con le vie che portano nomi di antichi romani, è un centro balneare della costa romagnola, in provincia di Rimini, caratterizzata da una lunga e attrezzatissima spiaggia, che ogni estate molti cremonesi scelgono per le loro vacanze, famiglie soprattutto, ma anche molti giovani attratti dai numerosi locali che punteggiano sia la riviera che l'entroterra collinare.


Le attrazioni, però, non mancano anche d'inverno e quest'anno c'è una ragione in più per farvi una scappata e magari un soggiorno in questo periodo natalizio e di fine inizio anno.

Proprio sulla spiaggia, all'altezza del bagno 78 e 78 bis, di fronte a viale Ennio, il lungo mare, un suggestivo presepio di sabbia è stato realizzato da uno staff artistico internazionale composto dagli spagnoli  Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta di 'Arenas posibles' che l'hanno ideato insieme con Carlo Capelli e con l'aiuto dell'olandese Marielle Heseels e del ceco Radek.


presepio sabbiaLe statue del presepe sono vere opere d'arte e la loro realizzazione è stata possibile grazie all'associazione Viv'lgea in collaborazione con Verdeblu e Assessorato Cultura e Turismo del comune di Bellaria Igea Marina.

Inaugurato il 12 dicembre, il presepe è visitabile fino al 10 gennaio 2011
tutti i giorni dalle 10 alle 21; il 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e l'1 e il 2 gennaio dalle 10 alle 24.

Da visitare anche i 'Presepi nei tini' allestiti nel centro di Bellaria Igea Marina: trattasi di presepi costruiti con varie tecniche dentro veri e propri tini che sono disposti lungo la passeggiata del centro.

Domenica 2 gennaio, in piazza Matteotti, alle 16, avverrà la premiazione del presepe più bello: ospite d'onore la cantante Cristina D'Avena.

Photo Gallery