La città delle formiche

formicaLa città delle formiche. Le formiche sono insetti sociali che vivono in gruppi caratterizzati da un'organizzazione complessa, simile a quella di uno stato. Il nido è una città vera e propria in cui convivono regine, operai e soldati.

Un problema in casa e nel giardino : In cambio della melata, il loro secreto zuccherino, le formiche danno protezione a insetti dannosi quali afidi e cocciniglie. Spesso, poi, si insediano nelle nostre case e cacciarle è un'impresa ardua.

Da Bayer Garden una soluzione innovativa al problema formiche. Una esca insetticida attrattiva che le formiche stesse trasportano all'interno del nido per poi cibarsene. Tutti gli insetti vengono cosi eliminati e il nido è di strutto definitivamente.

Le Formiche

Le formiche, di cui si conoscono più di 6000 specie, hanno dimensioni che vanno da pochi millimetri a oltre un centimetro e una colorazione non appariscente. Vivono in società permanenti, spesso molto popolate, i cosiddetti formicai.

Spesso troviamo nelle nostre abitazioni la "formica argentina" (Lenipithema humilis), la "formica delle zolle" (Tetramorium caespitum), la Monomorium pharaonis e la formica nera (Lasius niger).

formica_neraLa "formica argentina" è fra le più dannose, si nutre di ogni tipo di sostanza commestibile e può diffondere germi patogeni tanto che ne è prevista la lotta obbligatoria. Predilige il caldo umido.

Nidifica in colonie di migliaia di individui nel suolo, sotto le pietre, nelle cavità dei muri ma anche nei letamai e nei depositi di spazzatura. Le operaie sono di color castano chiaro, lunghe 2-2,5 mm, molto agili e attratte dalle sostanze zuccherine grado di infilarsi dovunque; hanno l'abitudine di spostarsi in lunghe file per la ricerca del cibo e in particolare di sostanze zuccherine.
formiche_zolle

La "formica delle zolle"
è più grande della precedente (2-3 mm) ed è di color testa di moro. Anche se onnivora, è molto ghiotta di sostanze zuccherine e infesta preferibilmente dolci e frutta.

Ama le zone soleggiate e fa i suoi nidi nei muri delle case o sotto le pavimentazioni, ha abitudini notturne.

formica_pharaonisMonomorium pharaonis è una formica di un paio di millimetri, di un colore tra l'ocra e il marrone. Non ama la luce, è onnivora, anche se predilige le sostanze zuccherine e non disdegna le carni.

Le operaie si spostano a grande distanza dal formicaio. Si ritrova facilmente negli ambienti antropici, soprattutto se caldi.

Come la formica argentina, anche questa può essere vettore di germi patogeni e si rivela aggressiva anche verso l'uomo.


Curiosità:
Come pesano queste formiche!

Se qualcuno riuscisse a contare tutte le formiche presenti in Europa e facesse un calcolo del loro peso certamente resterebbe stupito: potrebbe scoprire che è superiore a quello di tutti gli uomini.

Ecco perchè le troviamo ovunque!

Photo Gallery