Bagni alle mani e pediluvi con la Betulla

betullaBETULLA
E' una pianta con grandi proprietà diuretiche ed è utile nella cura di calcolosi, coliche renali, reumatismi, albuminuria e cellulite.

Le foglie, le gemme, la corteccia e la linfa sono attive sia per uso interno, sia in applicazioni esterne come impacchi, lozioni e bagni.

La betulla, inoltre, stimola la digestione, è febbrifuga, combatte il raffreddore e protegge il cuoio capelluto, frenando la caduta dei capelli.

Infuso di foglie: mettere una piccola manciata di foglie fresche in 1 litro d'acqua. Se ne bevono 3 tazze al giorno, come diuretico.

Decotto di foglie e di gemme: mettere una manciata in 1 litro d'acqua. Se ne bevono 3 tazze al giorno, contro la cellulite.

Bagni alle mani e pediluvi: mettere da 4 a 6 manciate di corteccia in un catino d'acqua. Lasciare riposare per 30 minuti. Riscaldare ed usare 2 volte al giorno per combattere i reumatismi.

Tisana di foglie: mettere 15 pizzichi di foglie di betulla in 1 litro d'acqua, insieme a 10 pizzichi di miscela formata da viola del pensiero selvatica e tiglio. Se ne bevono 3 o 4 tazze al giorno, in caso di influenza o raffreddore.

Photo Gallery