Fauna, Funghi e Erbe della Valle Brembana

funghI FUGHI
La Comunità Montana Valle Brembana intende con il presente opuscolo offrire a chiunque voglia "andar per funghi" la possibilità di conoscere al meglio tutte le specie esistenti sul nostro territorio, ricco di acque, di sorgenti, di boschi e di pascoli, che rappresentano quindi un habitat naturale ed ideale per la crescita di una gamma vastissima di esemplari.

Questo contribuisce con altri prodotti tipici locali, a far raggiungere elevati livelli di qualità alla cucina vallare nella rinomata realtà alberghiera e dei nostri ristoranti.

Sedersi a tavola e gustare i prodotti locali è uno dei modi migliori di conoscere la cultura di un luogo, spesso fatta di tradizioni non scritte ma tramandate. Quali sono le caratteristiche delle specie in Valle Brembana? E soprattutto, come possiamo riconoscere i più noti? Vediamolo insieme..


funghiLE ERBE DELLA SALUTE
L'ambiente naturale della Valle Brembana conferisce al territorio una particolare attrazione per gli abitanti e per i numerosi turisti ed escursionisti accomunati dall'amore per la natura in ogni sua manifestazione.

Con questa pubblicazione si vogliono far conoscere alcune "erbe della salute", appartenenti alla flora spontanea, per contribuire a farne apprezzare i benefici per la salute e la capacità di impreziosire la nostra tavola con nuovi sapori e delicati profumi.

Sono volontariamente non riportate specie particolarmente rare o protette, per non contribuire al danneggiamento. Per un utilizzo pratico ogni scheda comprende una ricetta tra le più conosciute ed apprezzate ed è accompagnata da un'illustrazione per rendere agevole e certo il riconoscimento.

Nella raccolta delle erbe si proceda con la dovuta accortezza: non si strappino le piante con le loro radici e si badi a non danneggiarle inutilmente se non utilizzabili. A chi sfoglia o consulta questa pubblicazione auguriamo che possa ben gradirla ed in caso di necessità trarne un pratico giovamento.


LA FAUNA
Le montagne della Valle Brembana sono una grande ricchezza per l'ambiente, il paesaggio e la fauna selvatica.

Questa pubblicazione permette a tutti di conoscere da vicino alcuni fantastici animali che popolano la Valle Brembana: stambecchi, aquile, caprioli, camosci, fagiani di monte, sono solo alcuni degli esemplari che abbiamo descritto.

A noi tutti è assegnato il compito di conservare questo meraviglioso ambiente e questi "tesori" della natura per le future generazioni.


L'Assessore al Turismo : Silvano Gherardi
Il Presidente : Piero Busi
Funghi - Fauna : Testi di Flavio Galizzi
Erbe : Testi di Enzo Valenti
Disegni - Foto :  Stefano Torriani - Baldovino Midali

Photo Gallery