Chiese e Santuari a Soresina

Nei primi decenni del settecento nel territorio urbano e nelle vicine frazioni, Soresina possedeva ben 18 edifici sacri fra chiese, oratori e cappelle; da allora però, le inevitabili modificazioni storico - politiche, il lento declino di alcune frazioni, il mutare e spesso morire di certe pratiche religiose hanno ridotto notevolmente questo numero ed oggi oltre alla Parrocchiale e all'ottocentesca chiesa della Visitazione, ne sono rimaste cinque :

Per visitare le chiese
attenersi agli orari di apertura delle stesse. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione che potete effettuare presso i seguenti numeri :
Pro Loco Soresina : P.zza Garibaldi, 4 - Tel. 0374/340307
San.Siro ( Parroco ) Via Genala, 9 - tel. 0374 342558 - tel. 0374 342147

Chiesa di San.Siro
Nella seconda metà del '500 l'impegno della comunità di Soresina é assorbito da un'impresa di grande rilievo: la ricostruzione della chiesa Prepositurale ..

Chiesa San Rocco
Costruita intorno alla metà del ' 500 ad ampliamento dell'antico oratorio di San Sebastiano, risalente al '400 ulteriormente ampliata, dopo il 1577, sul lato ..

Chiesa di Santa Maria del Boschetto ( Tempietto )
La costruzione dell'edificio é datata 1607 ad opera della confraternita della Santissima Trinità che col passare degli anni l'ha un poco ingrandita ed arricchita..

Madonnina ( Via Caldara )
Questa chiesa, chiamata anche " del Cingaro " (zingaro) venne edificata con la torre negli ultimi decenni del '500 luogo dove sorgeva un piccolo oratorio..

Chiesa S.Croce (Via Zucchi Falcina)
Attigua all'ospedale, esisteva già come cappella dell'antico ospedale di S.Croce, fondato nel 1582 dal soresinese G.Antonio Valcarenghi..

Chiesa di S.Francesco al Dosso ( Piazza S.Francesco )
E' stata costruita nel primo decennio del '600 da un gruppo di Terziari Francescani e viene detta "del Dosso", perché situata all'inizio di un'elevazione del terreno..

Santuario di Ariadello
Situato a circa 2,5 km a nord della città, venne fatto costruire nel 1664 dai Barbò, feudatario di Soresina, con il contributo della popolazione a ricordo di un miracolo..


La corona dell'Avvento
La ghirlanda realizzata con candele e rami di piante sempreverdi. Tutti gli elementi che la compongono hanno un preciso valore simbolico. Sempre più spesso si vedono nelle case le bellissime e suggestive corone..

II due novembre
è una giornata ricca di significati religiosi che si fondono con antichi riti e credenze popolari Novembre inizia con due celebrazioni importanti, due momenti per riflettere e ricordare.

Motore di ricerca delle Parrocchie

Photo Gallery